91229 - STORIA INTERNAZIONALE (A-L)

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - comprende i metodi di analisi ed interpretazione dei grandi processi nell’evoluzione della politica internazionale - sa applicare questi metodi, in modo critico, ad alcuni dei grandi temi e questioni della storia internazionale degli ultimi 140 anni - possiede conoscenze di base dell'utilizzo delle fonti primarie nella ricostruzione della storia internazionale, e quali sono queste fonti - possiede conoscenze di base dei principali dibattiti storiografici attorno ai principali temi del corso - sa presentare un caso di carattere storico, con particolare riferimento allo scenario internazionale

Contenuti

Obiettivo del corso e' quello di fornire agli studenti un quadro generale e quanto piu' possibile esaustivo delle principali evoluzioni della politica e delle relazioni internazionali in epoca contemporanea. Particolare attenzione sara' dedicata ai grandi passaggi sistemici dello sviluppo politico ed economico affermatisi nelle diverse aree geografiche e a livello internazionale.

Sezione A: 30 ore.

Dopo un'introduzione alla storia della disciplina nei suoi diversi approcci, metodologie e tendenze storiografiche, si analizzeranno brevemente le relazioni tra sviluppo economico capitalista e formazione degli stati-nazionali in Europa e la loro espansione coloniale. Si passera' poi alle tendenze imperiali ed egemoniche di fine Ottocento e della prima meta' del XX secolo, Prima e Seconda guerra mondiale comprese.

Prova intermedia per frequentanti: 2 ore.

Sezione B: 30 ore.

La seconda parte del corso si concentrerà su alcuni grandi temi della storiografia internazionale più recente: le connessioni tra la rivalità bipolare della Guerra Fredda e i concomitanti processi di decolonizzazione e di costruzione di un mondo post-coloniale; le modalità e i tempi dei processi di sviluppo moderno nei Paesi postcoloniali e le loro relazioni con lo sviluppo dei grandi centri industriali in entrambi i campi della Guerra Fredda; la crisi e le trasformazioni politiche ed economiche internazionali tra gli anni Settanta e i primi anni Novanta; lo sviluppo della globalizzazione durante il "momento unipolare" statunitense tra la fine del XX secolo e l'inizio del XXI secolo; elementi di riflessione sullo sviluppo di un sistema internazionale "multipolare" nel XXI secolo.

La suddivisione e i contenuti sono naturalmente indicativi e potranno subire variazioni a seconda delle esigenze del docente e della classe. Ciascuna settimana constera' di sei ore di lezione frontale. Di seguito una traccia schematica dei principali temi che si affronteranno a lezione.

 

SEZIONE A (30 ore)

  • Introduzione alla storia internazionale: origini, approcci e tendenze storiografiche
  • Le relazioni tra unità politiche statuali e imperiali e sviluppo economico capitalista in epoca moderna e contemporanea: storia e sociologia storica.
  • Egemonie, politica di potenza ed imperialismo tra Ottocento e Prima Guerra Mondiale.
  • Versailles, la SDN e la ricerca di un nuovo ordine mondiale
  • Il revisionismo nazi-fascista e giapponese e la Seconda guerra mondiale

Prova intermedia per frequentanti: 2 ore

 

SEZIONE B (30 ore)

  • Il nuovo ordine mondiale post-bellico: la Guerra Fredda
  • Decolonizzazione, Competizione bipolare e sviluppo "moderno" nel mondo postcoloniale
  • Origini e sviluppo del processo di integrazione europea
  • I lunghi anni Settanta tra crisi del modello occidentale, post-colonialismo e contro-offensiva conservatrice. Il caso studio della "crisi del debito" I.
  • Fine del bipolarismo e sviluppo della globalizzazione. Il caso studio della "crisi del debito" II.
  • Dal "momento unipolare" al multipolarismo: Asia, Nord America, Europa

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia (per studenti frequentanti e non-frequentanti)

Testi obbligatori: 1+2+3

1. G. Formigoni, Storia della politica internazionale nell' eta'contemporanea, Il Mulino, 2006 e successive edizioni, capitoli da 1 a 5

2. A. Varsori, Storia internazionaleDal 1919 ad oggi, il Mulino, 2020, dal capitolo IV in poi.

3. Gli studenti devono scegliere una delle monografie a scelta riportate qui di seguito:

Ennio Di Nolfo, Dalla fine della guerra fredda a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2016 

Jürgen Osterhammel, The transformation of the world: a Global History of the Nineteenth Century, Princeton University Press, Princeton N.J. 2014. Chapters, 8-18

Odd Arne Westad, The Global Cold War: Third World Interventions and the Making of Our Times, Cambridge University Press, Cambridge, 2005

Akira Iriye, Global community: the Role of International Organizations in the Contemporary World, University of Caifornia Press, 2002

Vijay Prashad, The Darker Nations, A People's History of the Third World, New York, 2007

Giovanni Arrighi, Beverly Silver, eds. Caos e governo del mondo. Come cambiano le egemonie e gli equilibri planetari, Milano, 2006

Mauro Campus, eds. Sviluppo, crisi, integrazione. Temi di Storia delle relazioni internazionali per il XXI secolo, Torino-Milano, 2012 

Marc Gilbert, Storia politica dell'integrazione europea, Roma-Bari, Laterza, edizioni più recenti.

Francesco Petrini, Imperi del profitto. Multinazionali petrolifere e governi nel XX secolo, Milano, Franco Angeli, 2015

Giuliano Garavini, The Rise and Fall of OPEC in the Twentieth Century, Oxford, 2019

Giuliano Garavini, Dopo gli imperi. L'integrazione europea nello scontro Nord-Sud, Mondadori Education, 2009

Duccio Basosi, Finanza e petrolio. Gli Stati Uniti, l'oro nero e l'economia politica internazionale, Venezia, 2012

Duccio Basosi, Giuliano Garavini, Massimiliano Trentin, eds. Counter-shockThe Oil Counter-Revolution of the 1980s, London, 2018

James Gelvin, The Modern Middle East. A History, Oxford, 2015

Antonio Fiori, Stefano Bianchini, Russia e Cina nel mondo globale, Roma, 2018

Nicolas Barreyre, Nicolas Delalande, eds. A World of Public Debts. A Political History, Palgrave, 2020, open access, at: https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-48794-2

Pierre Pénet, Juan Flores Zendejas, eds. Sovereign Debt Diplomacies, Oxford University Press, Oxford, 2021, open access at: https://fdslive.oup.com/www.oup.com/academic/pdf/openaccess/9780198866350.pdf


Metodi didattici

Il corso consistera' di 30 lezioni frontali di due ore ciascuna per un totale di 60 ore.

Durante il corso sono previste lezioni su temi specifici del corso da parte di docenti ed esperti. Queste lezioni potranno essere in lingua inglese oppure italiana.

Causa protocolli di sicurezza, si invitano gli studenti alla massima puntualità nella presenza in classe e online così come alla massima precisione e scrupolo nel seguirete misure di distanziamento e sicurezza previste da Unibo.

Le misure di sicurezza servono a conciliare nei limiti del possibile il diritto costituzionale all'istruzione, di qualità e universale, e il diritto costituzionale alla salute.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti possono portare il proprio PC per svolgere l'esame nella piattaforma EOL. Altrimenti, possono rispondere alle domande per iscritto su cartaceo. 

 

Studenti Frequentanti 

Gli studenti che FREQUENTANO le lezioni devono sostenere due prove scritte (una per ogni Sezione).

La Prova Intermedia riguarda i temi della Sezione A e il manuale n.1. La prova intermedia è facoltativa, NON è obbligatoria.

La prova intermedia consiste nella risposta ad UNA DOMANDA APERTA. La prova si svolge in presenza in classe e può avvenire su cartaceo oppure online attraverso la piattaforma EOL (Esami on line).

Gli studenti possono portare il proprio PC per svolgere l'esame nella piattaforma EOL. Altrimenti, possono rispondere alle domande per iscritto su cartaceo.

La Prova Finale riguarda i temi della Sezione B, il manuale n.2 e la monografia a scelta.

La Prova finale consiste in una Recensione scritta (max 4 pagine, font 12, interlinea 1,5) sulla monografia a scelta messa a confronto con il Manuale (Varsori).Consigli e dettagli sulla modalità di redazione della Recensione verranno dati la lezione seguente la prova intermedia.

L'insufficienza o il rifiuto del voto della prova intermedia comportano che nella prova finale lo studente/studentessa dovrà portare l'intero programma e tutti i testi durante uno degli appelli.

 

Studenti Non-Frequentanti

Gli studenti non-frequentanti (senza prova intermedia) devono sostenere UNA prova scritta di due ore con due domande relative ai testi richiesti dal programma (n.1+2+3) durante uno dei normali appelli delle sessioni di esame.

 

La differenza tra frequentanti e non frequentanti consiste in:

1. Spiegazione e discussione dei temi oggetto di verifica.

2. Possibilità di distribuire il carico di studio lungo il semestre.

3. Possibilità di lavorare in modo autonomo per la redazione della Prova Finale (Recensione)

 

I criteri di valutazione degli esami (Prova intermedia+Recensione oppure Prova unica per non-frequentanti) consistono in:

Capacità di sintesi ed esposizione dei grandi processi di sviluppo storici internazionali (60%)

Capacità di approfondimento dei casi-studio relativi ai processi storici presi in considerazione (40%)

 

 

PROCEDURA per la Prova Intermedia oppure Unica per non-frequentanti: 

1. Iscrizione all'appello tramite Almaesami.

2. Presenza in classe. Presentazione delle domande e accesso alla relativa pagina EOL o consegna fogli cartacei.

3. Gli studenti dovranno rispondere alle domande loro assegnate direttamente sulla piattaforma EOL o su cartaceo.  

4. Il tempo massimo a disposizione per rispondere ai quesiti è di 90 minuti massimo. Non saranno considerate valide le prove completate oltre tale limite di tempo.

5. Le risposte hanno un limite di parole massimo che verrà specificato alla consegna dei quesiti durante l'appello.

8. Una volta conclusa la prova, gli studenti dovranno avvisare il docente prima di disconnettersi da EOL.

 

PROCEDURA PER LA PROVA FINALE per Frequentanti (Recensione).

1. Iscrizione all'appello tramite Almaesami.

2. Nella date e orario dell'appello, gli studenti avranno accesso alla pagina EOL dell'esame e dovranno caricare il file PDF della Recensione. 

Strumenti a supporto della didattica

The course will make use of ppt and audio-visuals whenever necessary.

Public collections of Primary sources (State and Int. Org. documents):

1.International Organizations

UN and UN Agencies Archives:

https://archives.un.org/content/explore-archives

https://digitallibrary.un.org

https://documents.un.org/prod/ods.nsf/home.xsp

 

World Bank Group:

http://pubdocs.worldbank.org/en/160371587056386053/69356-Open-Archives-Brochure-April-2020-update.pdf

https://oralhistory.worldbank.org

International Monetary Fund:

https://www.imf.org/en/About/Archives

2. National and Regional Sources:

European Union

https://www.eui.eu/Research/HistoricalArchivesOfEU

https://ec.europa.eu/historical_archives/index_en.htm

http://www.archivesportaleurope.net/home

Italy:

Foreign Policy and History

http://www.farnesina.ipzs.it/series/

Senato della Repubblica

https://patrimonio.archivio.senato.it

Partito socialista italiano

https://patrimonio.archivio.senato.it/inventario/fondazione-turati/partito-socialista-italiano-psi-direzione-nazionale

Fondazione Lelio Basso e Sezione internazionale

https://www.fondazionebasso.it/2015/archivio-storico/fondi-archivio/archivi-istituzionali/

Fondazione Gramsci - Partito Comunista italiano

https://www.fondazionegramsci.org/archivi/inventari-degli-archivi/

https://www.fondazionegramsci.org/archivi/inventari-degli-archivi/

Istituto Luigi Sturzo - Archivo Storico e Democrazia Cristiana

http://old.sturzo.it

http://old.sturzo.it/archivio-andreotti/l-archivio

United States of America:

Foreign Relations of the United States of America:

https://history.state.gov/historicaldocuments

National Security Archives of the United States of America

https://nsarchive.gwu.edu/

United Kingdom's National Archives:

https://www.nationalarchives.gov.uk [https://www.nationalarchives.gov.uk/]

Federal Republic of Germany:

https://www.ifz-muenchen.de/aktuelles/themen/akten-zur-auswaertigen-politik/

https://www.ifz-muenchen.de/aktuelles/themen/akten-zur-auswaertigen-politik/open-access/

German Democratic Republic:

https://www.ifz-muenchen.de/aktuelles/themen/akten-zur-auswaertigen-politik/zusatzdokumente-zur-edition-die-einheit/

France:

https://www.diplomatie.gouv.fr/fr/archives-diplomatiques/

3. Topics and other Sources:

Sources on the Cold War:

https://www.wilsoncenter.org/program/cold-war-international-history-project

Sources on the Contemporary International History:

https://www.wilsoncenter.org/blogs/sources-and-methods

Sources and database on Armed Conflicts Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI):

https://www.sipri.org

Sources on International and Social History:

International Institute of Social History

https://iisg.amsterdam/en

Sources on Non Aligned Movement et al.

https://ris.org.in/en/documents-non-aligned-movement

https://www.nam-globe-exchange.org/online-resources

Sources on the Middle East and North Africa:

https://www.unescwa.org

https://hazine.info/

https://merip.org

https://www.jadaliyya.com

Interactive Encyclopedia of the Palestine Question: https://palquest.org

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimiliano Trentin

SDGs

Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.