99737 - LABORATORIO DI BIOINGEGNERIA INFORMATICA (A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Simone Furini
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Ingegneria biomedica (cod. 9082)

    Valido anche per Laurea in Ingegneria biomedica (cod. 9082)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato competenze di base per formalizzare semplici problemi dell’ambito biomedico in linguaggio di calcolo scientifico (p. es. MATLAB o Python) e proporne soluzioni basate su algoritmi appropriati.

Contenuti

Espressioni e tipi di dato elementari. Strutture dati. Istruzioni per il controllo di flusso. Funzioni. Classi ed ereditarietà. Operazioni su vettori e matrici. Ottimizzazione del codice per il calcolo vettoriale. Operazioni di input/output. Librerie grafiche e per il calcolo scientifico.

Testi/Bibliografia

Slides a cura del docente

Metodi didattici

Lezioni frontali in cui saranno discussi i vari strumenti di programmazione. La presentazione dei vari argomenti sarà accompagnata da esempi applicativi in ambito biomedico e da esercitazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame è costituito da una prova scritta in cui sarà valutato il raggiungimento degli obiettivi didattici. Sarà richiesto di codificare algoritmi per risolvere problemi in ambito biomedico, e saranno valutate la capacità di ragionare in termini algoritmici e l’implementazione in linguaggio di programmazione MATLAB/PYTHON.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico utilizzato a lezione sarà reso disponibile agli studenti. Questo includerà le slide utilizzate dal docente e una serie di esercizi di programmazione con relative soluzioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simone Furini