99984 - SIMULAZIONE NEGOZIALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Flavia Lucenti
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio è costituito da una simulazione di crisi internazionale, nella quale gli studenti partecipanti dovranno impersonare i decisori politici degli stati coinvolti. La prima parte del laboratorio prevede la spiegazione delle regole della simulazione e la descrizione dello scenario, e l’attribuzione dei ruoli ai partecipanti. Inoltre, gli studenti verranno introdotti alle nozioni di base della politica estera degli stati a loro assegnati. La seconda parte include la simulazione della crisi. Il laboratorio si concluderà con una fase di “debriefing” che aiuterà riflettere sull’esperienza della simulazione e sulle sue dinamiche di interazione. Alla fine del laboratorio gli studenti avranno dimostrato la loro capacità di lavorare in gruppo; avranno compreso la complessità dell’interazione strategica tra stati durante momenti di crisi; avranno dimostrato la capacità di applicare le loro conoscenze teoriche e storiche al contesto di una crisi internazionale; avranno compreso l’impatto di preferenze, interessi ed eredità storico-culturali nell’interazione tra stati.

Contenuti

Il laboratorio è costituito da una simulazione di crisi internazionale, nella quale gli studenti partecipanti dovranno impersonare i decisori politici degli stati coinvolti. Inoltre, gli studenti verranno introdotti alle nozioni di base di politica internazionale e della politica estera degli stati a loro assegnati.

La prima parte del laboratorio prevede la spiegazione delle regole della simulazione e la descrizione dello scenario, e l’attribuzione dei ruoli ai partecipanti.

La seconda parte include la simulazione della crisi.

Il laboratorio si concluderà con una fase di “debriefing” che aiuterà riflettere sull’esperienza della simulazione e sulle sue dinamiche di interazione.

Alla fine del laboratorio gli studenti avranno: dimostrato la loro capacità di lavorare in gruppo;  compreso la complessità dell’interazione strategica tra stati durante momenti di crisi; dimostrato la capacità di applicare le loro conoscenze teoriche e storiche al contesto di una crisi internazionale; compreso l’impatto di preferenze, interessi ed eredità storico-culturali nell’interazione tra stati.

Gli studenti non-frequentanti, sono pregati di contattare il docente all'inizio del laboratorio. 

Gli studenti che intendono partecipare al laboratorio in modalità online, sono pregati di contattare il docente prima dell'inizio del laboratorio.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti la lettura dei seguenti tesi è consigliata:

 

Per gli studenti non-frequentanti la lettura dei seguenti tesi è obbligatoria e dovrà essere inclusa nel paper:


Teoria
:

Brigid A. Starkey and Elizabeth L. Blake. 2001. "Simulation in International Relations Education". Simulation & Gaming.  32:4, 537-551

Posch, Konrad. 2021. "Play Your Role: A Policymaker Simulation to Ground East Asian International Relations." Journal of Political Science Education 17:3,  437-48

Lewicki, R. J., Barry, B., & Saunders, D. M. (2016).Essentials of negotiation. New York: McGraw-Hill Education. Chicago, capitoli: 3, 5 e 7

Simulazione:

Wei, Z., & Zhang, Y. (2021). The Biden Administration’s Indo-Pacific Strategy and China-US Strategic Competition. China Quarterly of International Strategic Studies, 7(02), 157-178.

Blanchette J. and Hass R., (2023) «The Taiwan Long Game
Why the Best Solution Is No Solution», Foreign Affairs, January/February 2023

Aspinwall N. (2020), «Taiwan: The Tsai Doctrine», The Diplomat

Lucenti F. (2022), «The Military Clout of China’s Foreign Policy», in Sciorati G, Berkofsky A. (eds) China’s Foreign Policies Today. Who is in Charge of What, Milano:Ledizioni LediPublishing, ISPI, 69-96

Lind J (2022), Japan Steps Up. How Asia’s Rising Threats Convinced Tokyo to Abandon Its Defense Taboos, Foreign Affairs

Metodi didattici

Il laboratorio è suddiviso in tre parti:

  • 1. Apprendimento (4 lezioni)

A) introduzione alle tecniche (2 lezioni)

B) introduzione allo scenario ( 2 lezioni)

  • 2. Simulazione (4 lezioni)

A) Simulazione 1 (2 lezioni)

B) Simulazione 2 (2 lezioni)

  • 3. Debriefing (2 lezioni)

A) Scrittura documento finale (1 lezione)

B) Discussione Finale sul laboratorio (1 lezione)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del laboratorio è prevista una "idoneità".

Per gli studenti frequentanti, l'idoneità sarà accordata in base al report della simulazione (DEADLINE: venerdì, 12 maggio 2023 ore 13.00 CET), la valutazione della conoscenza del funzionamento delle istituzioni internazionali, dello scenario di crisi internazionale discusso in occasione della simulazione, della politica estera degli attori statali e non-statali coinvolti e delle capacità di public speaking, interazione e negoziazione acquisite nel corso del laboratorio. 

Sono considerati studenti frequentanti coloro che hanno partecipato ad almeno il 70% delle ore (14 ore, 7 lezioni) previste del laboratorio. 

Idoneità per studenti non frequentanti: Gli studenti non frequentanti dovranno redigere un paper della lunghezza di min 3000 max 4000 parole (bibliografia inclusa, min 6 riferimento accademici) sulla base della bibliografia indicata dal docente (si veda la sezione testi/bibliografia). 

DEADLINE: venerdì, 12 maggio 2023 ore 13.00 CET

Il paper dovrà essere articolato in due parti:

1. Teoria della simulazione negoziale. Svolgere una sintesi ed analisi dei tre testi indicati riguardo alla teoria. 

2.  Analisi del caso di studio. Argomentare un potenziale scenario di crisi oggetto di una negoziazione. Includere: descrizione  della crisi (cosa è successo, in che area geografica, in che momento, ragioni dello scoppi), attori coinvolti, sede della negoziazione, svolgimento dettagliato della negoziazione, ostacoli, tecnica di risoluzione degli ostacoli ( logrolling, bridge solution, expand/modify the pie... ), risoluzione.

I report ed I paper consegnati oltre la data e l'orario di scadenza non verranno presi in considerazione per la valutazione dell'idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

E' necessario essere iscritti alla pagina del laboratorio su Virtuale, dove verranno condivisi i testi consigliati e ulteriore materiale testuale e visuale. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Flavia Lucenti

SDGs

Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.