03589 - ANTROPOMETRIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefania Toselli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha competenze per esprimere, attraverso tecniche di misura standardizzate, le caratteristiche del corpo umano e ad interpretarle in relazione alla variabilità indotta dalle condizioni ambientali. Inoltre, lo studente è in grado di rilevare e gestire alcune dimensioni lineari.

Contenuti

Impostazione di una ricerca di tipo antropometrico. Campionamento - Scelta delle misure – Schedatura.

Tecniche di rilevazione, strumentazione utilizzata e variabilità dei principali parametri antropometrici: statura e statura seduto, peso, diametri trasversali, lunghezze, perimetri, pliche corporee.

Indici di proporzioni corporee e indicatori legati ai fattori di rischio per la salute: valutazione e relativa variabilità.

Composizione corporea: tecniche di valutazione e relativa applicabilità, con particolare riguardo alle tecniche plicometriche e impedenziometriche. Analisi vettoriale di impedenza bioelettrica e sua interpretazione in ambito nutrizionale. Fattori di variabilità della composizione corporea.

Testi/Bibliografia

Norton, Olds:"Anthropometrica" UNSW Press, 2006

Lohman, Roche, Martorell- "Manuale di riferimento per la standardizzazione antropometrica" EDRA ed., 1992

Eston R. Reilly T .”Kinanthropometry and exercise physiology laboratory manual- vol 1: Anthropometry” Routledge ed., 2001

Frisancho A. R. Anthropometric standard. An interactive Nutritional reference of Body Size and Body Composition for children and adults. Ann Arbor - The University of Michigan Press, 2011

S. Toselli, F. Campa. Valutazione antropometrica e della composizione corporea. Per la salute e la performance. ATS Giacomo Catalani Editore [https://www.ibs.it/libri/editori/ats-giacomo-catalani-editore], 2021

E. Marini, S. Toselli (curator) Bioelectrical impedance analysis of body composition. Applications in sports science, UNICApress, 2021

https://unicapress.unica.it/index.php/unicapress/catalog/book/978-88-3312-033-1

Le slide delle lezioni verranno fornite agli studenti a piccoli blocchi durante il corso

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche assistite.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo (didattica digitale integrativa - DDI)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Conoscere le tecniche di rilevazione e il significato delle principali misure antropometriche

- Conoscere le metodologie che portano alla definizione degli indici corporei e della composizione corporea e il loro significato applicativo in ambito nutrizionale.

- Conoscere l'utilizzazione delle tecniche e delle metodologie sopra citate al fine della comprensione della variabilità in ambito auxologico, nell’età adulta, durante l'invecchiamento, in ambito sportivo.

La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale durante il quale verranno proposti tre quesiti relativi agli argomenti trattati a lezione e alla metodologia appresa durante le esercitazioni. La valutazione del candidato si baserà sulla sua capacità di esporre con una corretta terminologia le conoscenze acquisite, dando prova di avere una visione organica dei temi trattati e di saperli argomentare in modo critico. L'esposizione corretta delle tematiche, l'analisi critica degli argomenti trattati e l'uso di un'appropriata terminologia porteranno a voti di eccellenza; un livello di conoscenza meno approfondito della materia, una minore capacità di connessione tra i temi trattati, con l'utilizzo di un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete; conoscenze minimali della materia, lacune formative e/o linguaggio inappropriato comporteranno voti che non supereranno la sufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, articoli scientifici, strumentazione antropometrica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Toselli