42145 - ANTROPOMETRIA SPORTIVA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefania Toselli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di valutare le caratteristiche fisiche necessarie ad ottimizzare la prestazione sportiva ad elevato livello e l'influenza della pratica sportiva, amatoriale e non, sulla struttura fisica in età evolutiva e adulto-anziana. Attraverso i laboratori è in grado di rilevare e gestire, oltre alle dimensioni lineari di base, le dimensioni connesse alla valutazione della composizione corporea.

Contenuti

Selezione e sviluppo dei talenti. Determinazione dell'età biologica e applicazioni in ambito sportivo. Tecniche di previsione della statura nell'età adulta. Maturazione e performance: variazioni in performance associate con la maturazione. Influenza genetica sulle caratteristiche antropometriche e sulla prestazione. Fattori antropometrici determinanti il successo di un atleta; popolazione potenziale; pressioni selettive; z score e utilizzo di tecniche di analisi multivariate; aspetti antropometrici di selezione; il profilo antropometrico dello sportivo. Caratteristiche fisiche e costituzionalistiche di atleti di alto livello. Costituzione corporea, proporzioni corporee, forma fisica e prestazione: esemplificazioni di ottimizzazioni morfologiche.

Testi/Bibliografia

Slide utilizzate durante le lezioni

T.R Ackland, B.C. Elliott, J. Bloomfield: Applied Anatomy and Biomechanics in Sport, Human Kinetics, 2009

K. Norton, T. Olds: Anthropometrica- UNSW Press 2000

R. Malina, C. Bouchard, O. Bar-Or: Growth, maturation, and physical activity. Human Kinetics, 2004

S. Toselli, F. Campa. Valutazione antropometrica e della composizione corporea. Per la salute e la performance. ATS Giacomo Catalani Editore [https://www.ibs.it/libri/editori/ats-giacomo-catalani-editore], 2021

E. Marini, S. Toselli (curator) Bioelectrical impedance analysis of body composition. Applications in sports science, UNICApress, 2021

https://unicapress.unica.it/index.php/unicapress/catalog/book/978-88-3312-033-1

Metodi didattici

Lezioni frontali

Lavori di gruppo

Esercitazioni pratiche

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo (didattica digitale integrativa - DDI)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame orale, che ha l'obiettivo di verificare l'acquisizione delle competenze e delle abilità attese secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e si riterrà superata dalla corretta risposta a tre quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante il corso.

Attraverso il colloquio si verificano 1) la padronanza dei concetti e dei metodi trattati durante e lezioni e le esercitazioni 2) la capacità di elaborazione critica degli argomenti affrontati, 3) la chiarezza di esposizione e la capacità di utilizzare i linguaggi specifici della disciplina


La verifica dell'apprendimento consiste in un esame orale durante il quale verranno proposti due quesiti relativi agli argomenti trattati a lezione e alla metodologia appresa durante le esercitazioni. La valutazione del candidato si baserà sulla sua capacità di esporre con una corretta terminologia le conoscenze acquisite, dando prova di avere una visione organica dei temi trattati e di saperli argomentare in modo critico. L'esposizione corretta delle tematiche, l'analisi critica degli argomenti trattati e l'uso di un'appropriata terminologia porteranno a voti di eccellenza; un livello di conoscenza meno approfondito della materia, una minore capacità di connessione tra i temi trattati, con l'utilizzo di un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete; conoscenze minimali della materia, lacune formative e/o linguaggio inappropriato comporteranno voti che non supereranno la sufficienza.

 

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, articoli scientifici, strumentazione antropometrica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Toselli