73382 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE II (G.H)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Veronica Russo
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio approfondisce il tema degli interventi educativi nelle istituzioni socio-culturali e del territorio (nello specifico musei, associazioni culturali, cooperative sociali...) rivolti a differenti utenze/pubblico.

A questo proposito si approfondiranno i seguenti argomenti:

- pubblici della cultura e apprendimento permanente (pubblico reale, pubblico potenziale, pubblico escluso);

- educare al patrimonio nei contesti della cultura in spazi reali (la città, il quartiere....) e digitali (piattaforme digitali, social network, app);

- modelli di intervento per il coinvolgimento e la partecipazione attiva del pubblico nel settore culturale (buone pratiche nazionali e internazionali);

- strategie didattiche e strumenti per la mediazione del patrimonio in un’ottica inclusiva;

- progettare percorsi educativi per differenti utenze nelle istituzioni culturali (spazi, tempi, relazioni, strumenti e strategie).

 

Testi/Bibliografia

I materiali saranno forniti durante lo svolgimento del laboratorio. Ulteriori letture:

  • Panciroli C., Corazza L., Russo V., Sghinolfi M.C., Ambienti digitali di co-creazione partecipata per nuove forme di narrazione del patrimonio culturale, in: Il post-digitale. Società, Culture, Didattica, Milano, Franco Angeli, 2022, pp. 250 - 264.
  • Panciroli C., a cura di, Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, Carrocci, Roma, 2018.
  • Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016.
  • Russo V., Arte pubblica e inclusione sociale: promuovere la partecipazione in un'ottica di cittadinanza culturale, in: Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 118 – 137.
  • Russo V., Macauda A., Musei e digitale: percorsi di alternanza scuola-lavoro con il patrimonio, «MUSEOLOGIA SCIENTIFICA», 2019, 13, pp. 11 – 21.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali
  • Brainstorming
  • Discussioni a grande gruppo
  • Studio di caso
  • Project work a piccolo gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per il conseguimento dell’idoneità è richiesta la partecipazione attiva dello studente. Tutte le attività svolte in aula individualmente o in gruppo(esercitazioni, lavori di gruppo, elaborati individuali, discussioni condivise) saranno oggetto di verifica in itinere durante il laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

  • Testi
  • Presentazioni multimediali
  • Materiali illustrativi (immagini, video...)
  • Ambienti digitali (Virtuale UNIBO platform, MOdE-Museo Officina dell’Educazione dell'Università di Bologna: www.doc.mode.unibo.it )

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Veronica Russo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.