98820 - FRENCH LANGUAGE AND CULTURE

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in European Studies (cod. 5983)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course will develop the four skills of reading, listening, writing and speaking through practice and a communicative and action-oriented approach. The course will focus on reading comprehension of documents chosen in the light of current themes in French society; oral comprehension of radio and television extracts; written production of texts from a range of contexts; speaking skill exercises to enhance language expression; expansion of vocabulary for different situations in everyday life.

Contenuti

Il corso, della durata di 60 ore, si concentra sulle competenze grammaticali, scritte e orali degli studenti e delle studentesse. Attraverso varie tipologie di esercizi e utilizzando tutti i supporti possibili per presentare gli argomenti (lezioni frontali, letture, video, estratti di film e tv, ecc.), lo.a studente.ssa si confronterà con l'intero programma grammaticale e lessicale da A2 a B1/2 e con vari argomenti di cultura francese riguardanti la vita sociale e politica in Francia, le arti e l'attualità. In classe verrà presentato anche il concetto di francofonia.

Per i principianti, un laboratorio si terrà durante le prime settimane di lezione. Sei sessioni saranno aperte a tutti gli studenti che vogliono o hanno bisogno di partecipare e l'intero programma A1 sarà coperto durante queste sessioni.

Testi/Bibliografia

  • Fafa, Loiseau, Petitmengin, Exercices de grammaire & conjugaisons du français A1, Didier FLE, 2020.
  • Miquel, Vocabulaire progressif du français – Niveau débutant (A1), 3ème édition, CLE International, 2017.
  • Glaud, Lanier, Loiseau, Grammaire essentielle du Français – A2, Didier FLE, 2015.
  • Goliot-Lété, Miquel, Vocabulaire progressif du français – Niveau intermédiaire (A2/B1), 3ème édition, CLE International, 2017.
  • Meyer, Clés pour la France en 80 icônes culturelles, Hachette FLE, 2010.

Metodi didattici

Il corso comprende:

  • Lezioni ed esercizi di grammatica per consolidare le conoscenze già acquisite e raggiungere il livello B1/B2. I compiti a casa saranno assegnati settimanalmente
  • Numerosi esercizi scritti e orali per approfondire le conoscenze e le competenze grammaticali.
  • Presentazione di alcuni temi di attualità del contesto francese contemporaneo: sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse attraverso ricerche da svolgere in autonomia.

La frequenza è fortemente incoraggiata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione si baserà su due test scritti intermedi e un esame orale finale. Entrambe le prove intermedie comprendono un test di comprensione della lettura con domande a scelta multipla e aperte e un test di grammatica.

L'esame orale consisterà in una presentazione su un argomento scelto.

10% del totale: partecipazione attiva e obbligatoria alle lezioni.

40% del totale: esame orale finale

50% del totale: test scritti intermedi

Scala di valutazione dell’apprendimento

30-30 e lode: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione dei contenuti linguistici (a livello morfologico, sintattico, lessicale, stilistico nonché di coesione/coerenza discorsiva) e dei contenuti di carattere culturale proposti nel corso; completa padronanza della lingua e cultura di studio.

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24– 26: prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

Insufficiente.: non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale del corso sarà disponibile su Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Walter Julien Alberisio