95437 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA 2 - B

Anno Accademico 2022/2023

Contenuti

L'insegnamento di Lingua e Linguistica Tedesca 2 prevede le seguenti due attività formative, la cui frequenza è vivamente consigliata:

1. Lezioni frontali di linguistica tedesca di 30 ore svolte dalla titolare dell'insegnamento (prof. Marie A. Rieger)

2. Esercitazioni di lingua annuali tenute dai collaboratori esperti linguistici (CEL) - Le esercitazioni del gruppo B sono tenute dalla dott.ssa Nissen.

I 9 cfu di Lingua e Linguistica Tedesca 2 sono indivisibili e saranno accreditati solo dopo il superamento di tutte le prove previste sia per le lezioni frontali sia per le esercitazioni (vedi anche sotto).

Si avvisa che tutte le studentesse e tutti gli studenti devono sostenere tutte le prove parziali indipendentemente dal loro livello di competenza eventualmente certificato da certificazioni esterne. Sono esentati dalle prove delle esercitazioni esclusivamente coloro che sono di madrelingua tedesca o in possesso di un diploma di maturità rilasciato da un istituzione di lingua tedesca.

Per informazioni riguardanti le esercitazioni del 2° anno le studentesse e gli studenti sono invitate/i a rivolgersi alla dott.ssa Birk oppure alla/al CEL del proprio gruppo delle esercitazioni.

 

Esercitazioni di lingua

Le esercitazioni di lingua hanno come finalità lo sviluppo delle competenze pratico-strumentali chiamate anche abilità comunicative. Il fondamento didattico e metodologico delle esercitazioni è costituito dal Quadro Comune di Riferimento per le lingue (QCR).

Le esercitazioni di lingua tedesca tengono conto dei diversi livelli di competenza delle studentesse e degli studenti all'inizio dell'anno di studio. Quelle del secondo anno sono impostate in modo da permettere almeno il raggiungimento del livello B1 che prevede le seguenti competenze:
Produzione orale: La studentessa/lo studente è in grado di produrre, in modo ragionevolmente scorrevole, una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d'interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
Comprensione orale: La studentessa/lo studente è in grado di comprendere informazioni fattuali su argomenti comuni relativi alla vita di tutti i giorni o al lavoro, riconoscendo sia il significato generale sia le informazioni specifiche, purché il discorso sia pronunciato con chiarezza in un accento piuttosto familiare.
Produzione scritta: Nell'ambito di una gamma di argomenti familiari che rientrano nel suo campo di interesse, la studentessa/lo studente è in grado di scrivere testi coerenti e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
Comprensione di un testo scritto: La studentessa/lo studente è in grado di leggere testi fattuali semplici e lineari su argomenti che si riferiscono al suo campo d'interesse, raggiungendo un sufficiente livello di comprensione.

Suddivisione dei gruppi delle esercitazioni

Gruppo A (A – L): Dott.ssa von STUMPFELDT e Gruppo B (M – Z): Dott.ssa NISSEN per studentesse e studenti che l’anno scorso hanno seguito i corsi delle/dei principianti assolute/i.

Gruppo C: per studentesse e studenti che l’anno scorso hanno seguito i corsi C e D (Dott. De Martino).

Gruppo D: Dott.ssa BIRK: per studentesse e studenti di livello progredito con certificazioni esterne (al momento dell'immatricolazione), che l’anno scorso hanno seguito il corso del gruppo E (Dott. Kurzeder).

Testi/Bibliografia

Esercitazioni di lingua

Si adottano testi redatti secondo le direttive del QCR e rivolti, per quel che riguarda contenuti e metodologia, a studentesse e studenti universitar*. I testi vengono proposti tenendo conto del livello di competenza pratico-strumentale delle/degli apprendenti. I riferimenti bibliografici esatti potranno pertanto essere comunicati solo durante le prime lezioni (v. Metodi didattici/Modulo delle esercitazioni).

Metodi didattici

Esercitazioni di lingua

Le esercitazioni di lingua tedesca hanno un'impostazione interattiva. Per favorire e stimolare la partecipazione attiva, è prevista la formazione di 4 gruppi, a seconda del livello di competenza pratico-strumentale di partenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esercitazioni di lingua

Le esercitazioni prevedono una verifica scritta ed una orale. Il superamento della verifica scritta è la condizione per accedere a quella orale.

La verifica scritta è articolata in due parti. La prima parte (durata: 30 min) accerta l'ampiezza e la padronanza del lessico nonché la correttezza grammaticale (esercizi a scelta multipla). La seconda parte (durata: 30 min) consiste nella produzione di un testo scritto in base a punti guida prestabiliti (intervento in un forum, mail informale, formale o simili). Nella valutazione si tiene conto dei seguenti criteri: adeguatezza lessicale, correttezza grammaticale, coerenza testuale e adeguatezza pragmatica.

Per superare la verifica scritta è necessario raggiungere la soglia del 60% (18/30) in ognuna delle tre parti.

La verifica orale consiste in un colloquio (durata: 15 min) durante il quale la candidata/il candidato dovrà presentare ed esporre un argomento affrontato nell'ambito dello studio della lingua tedesca. Nella valutazione si tiene conto dei seguenti criteri: adeguatezza lessicale, correttezza grammaticale, correttezza fonetica, fluidità espositiva e capacità di utilizzare strategie adatte a superare problemi comunicativi.

I contenuti scelti per le verifiche sono rilevanti per lo studio della lingua tedesca. In conformità con il QCR, la valutazione di parametri quali correttezza, ampiezza, adeguatezza è relativa al livello di competenza richiesta.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti?search=True&annoAccademico=2021&codiceCorso=0979&single=True&codiceMateria=31187

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Antoinette Rieger