96545 - SISTEMI ARBOREI SOSTENIBILI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Moreno Toselli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: 1) possiede le conoscenze e gli strumenti per la comprensione dei diversi sistemi di produzione sostenibile applicati agli impianti arborei (produzione integrata, biologica, ecc). 2) Conosce l’importanza della biodiversità e le strategie per aumentarla sia a livello aziendale, di frutteto ed edafico. 3) Possiede le conoscenze per una corretta e sostenibile gestione dell’impianto del frutteto, compresa l’irrigazione, la gestione del suolo, la concimazione, il diradamento dei frutti, la raccolta. Valorizza le risorse locali, al fine di ridurre l’impronta del carbonio delle produzioni. 4) Conosce le tecniche per ottenere un'adeguata qualità dei frutti in funzione delle loro destinazioni (prodotto fresco, trasformato, ecc.).

Contenuti

1. PARTE GENERALE: Lo studente acquisisce la conoscenza di base della morfologia e fisiologia dell’albero; sulle fasi fenologiche del ciclo vegeto-produttivo; sull’’influenza delle condizioni pedo-climatiche sul ciclo di fruttificazione

Generalità del corso. Descrizione del programma e delle modalità di esame. Testi consigliati, visite previste. Origini storiche e importanza economica della frutticoltura, importanza alimentare della frutta (1)

Organografia dell'albero: parte ipogea ed epigea, la radice lo scheletro e la chioma (foglie, fiori e frutti). Le gemme (3)

Ciclo vegeto-produttivo: Fitoregolatori endogeni e loro influenza sul ciclo vegeto produttivo. Fitoregolatori di sintesi e loro applicazione in frutticoltura (2)

Differenziazione delle gemme e formazione dei fiori. Ciclo di accrescimento e maturazione dei frutti (3)

Modifiche biochimiche dei frutti in maturazione, frutti climaterici ed aclimaterici. Indici di maturazione e raccolta dei frutti (3)

Qualità dei frutti per il consumo fresco e per la trasformazione industriale. Parametri di valutazione della qualità (1)

2. SISTEMI PRODUTTIVI: Lo studente possiede le conoscenze relative ai sistemi di produzione sostenibile applicati agli impianti arborei (produzione integrata, biologica, ecc). Conosce l’importanza della biodiversità e le strategie per aumentarla sia a livello aziendale, di frutteto ed edafico.

La biodiversità nell’ecosistema frutticolo, L’importanza delle siepi, della consociazione con specie erbacee, il ruolo della sostanza organica per aumentare la biodiversità del terreno (1)

Sistemi frutticoli integrati, disciplinari di produzione integrata (2)

Sistemi frutticoli biologici, La frutticoltura biologica, parallelismo con i sistemi convenzionale ed integrati (2)

3. GESTIONE DEL FRUTTETO: Lo studente acquisisce la conoscenza di base delle tecniche di gestione agronomica del frutteto

Gestione del suolo: Gestione del suolo nel frutteto: lavorazioni, inerbimento, pacciamatura e diserbo (2)

Fertilizzazione: il suolo e le sue caratteristiche di fertilità. La concimazione degli alberi da frutto, asportazioni e cinetica d’assorbimento. Elementi mobili e trattenuti dal terreno. La concimazione fogliare. La fertirrigazione (4)

Gestione della risorsa idrica: L’acqua nel terreno, determinazione del momento di irrigare sistemi irrigui. Irrigazione antibrina, climatizzante (3)

Propagazione delle piante: Riproduzione e moltiplicazione. L’innesto, la talea, la margotta, la micropropagazione. Portinnesti delle principali specie frutticole (3)

Potatura: basi fisiologiche della potatura, scopi della potatura. Potatura di allevamento e di produzione in funzione dell’habitus produttivo e vegetativo dell’albero. Forme d’allevamento e sesti d’impianto delle principali specie frutticole (3)

Impianto del frutteto: Vocazionalità ambientale. Scelta del materiale vegetale, portinnesti e varietà in un’ottica di sostenibilità economica ed ambientale. Sesti d’impianto, sistemi di difesa dagli eventi atmosferici (3)

Il corso prevede: attività pratica da svolgersi in laboratorio dove gli studenti potranno sperimentare l’utilizzo dei principali indici di maturazione, quali consistenza della polpa, residuo secco rifratto metrico del succo, test dell’amido, colorimetro, DAmeter, NIRs , ecc. (4). Attività in campo, al fine di osservare le forme d’allevamento, lo stadio fenologico, la tecnica di coltivazione, la potatura dell’albero (10 ore). Visite a stabilimenti di raccolta, packaging e commercializzazione della frutta (6 ore). Seminari su argomenti di attualità tenuti da esperti (4 ore).

Testi/Bibliografia

Arboricoltura generale - a cura di S. Sansavini et al. Patron, Bologna

Arboricoltura Generale. E. Baldini, CLUEB, Bologna.

Sussidi didattici distribuiti a lezione e condivisi su piattaforma informatica

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali in aula, durante le quali si fa spesso ricorso ala lingua inglese, con l'ausilio di presentazioni digitali, con figure e fotografie esemplificative, ad integrazione dei testi consigliati. Gli studenti vengono sollecitati ad esprimere il loro punto di vista sui concetti del corso. Saltuariamente, il livello di apprendimento degli studenti viene valutato con lezioni di ripasso del programma svolto

Alle lezioni in aula si alternano, come previsto dalle indicazioni di Ateneo, lezioni di supporto in campo e laboratorio. Nei limiti delle fase fenologica degli alberi, ogni argomento trattato in aula sarà poi approfondito davanti all'albero. Particolare attenzione sarà riservata all'attività pratica, dando la possibilità a ciascun studente di operare direttamente.

In questo contesto la frequenza a lezione è fondamentale per la formazione dello studente, sia per rendere più efficace l'apprendimento sui testi consigliati, sia per implementare le proprie conoscenze oltre gli aspetti teorici

Il corso prevede attività pratica da svolgersi in laboratorio dove gli studenti potranno sperimentare l’utilizzo dei principali indici di maturazione (consistenza della polpa, residuo secco rifratto metrico del succo, test dell’amido, colorimetro, DAmeter, NIRs , ecc.).

In considerazione delle tipologie di attività delle esercitazioni in campo ed in laboratorio, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'insegnamento di SISTEMI ARBOREI SOSTENIBILI (6 CFU), insieme all'insegnamento di AGRONOMIA GENERALE (6 CFU) è componente del corso integrato di AGRONOMIA E ARBORICOLTURA GENERALE, nella laurea di Economia e Marketing nel sistema agro-industriale, pertanto, in questo caso, la verifica verrà effettuata solo al termine delle lezioni di tutti gli insegnamenti e consiste in un esame orale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite un colloquio della durata di circa 40 minuti senza l'aiuto di appunti o libri. Il colloquio è generalmente condotto su almeno 3 argomenti (morfologia, fisiologia e approfondimenti su una specie) trattati a lezione, nel quale si intende valutare oltre al livello di apprendimento, anche la capacità di analisi critica, di collegamento dei vari argomenti del corso e della capacità di applicare le nozioni acquisite alla varie condizioni pratiche che si possono incontrare.

L'esame si può sostenere previa iscrizione sulla piattaforma digitale dedicata, tuttavia eccezionalmente possono essere accettati studenti anche non iscritti

A seconda delle restrizioni imposte dalla pandemia del COVID 19 e delle conseguenti norme sul distanziamento sociale, le lezioni e gli esami potranno essere erogati in presenza, a distanza o in forma mista, utilizzando la piattaforma digitale TEAMS.

Per superare l'esame (18/30) bisogna rispondere in maniera sufficiente a tutte le domande o in maniera approfondita a 2 delle tre domande. Il punteggio massimo (30/30) si ottiene rispondendo correttamente a tutte le domande, la lode viene riconosciuta a chi mostra una conoscenza approfondita degli argomenti chiesti, oltre che capacità di analisi critica

il voto finale sarà costituito dalla media ponderata dei due singoli parziali che compongono il corso integrato, con eventuale arrotondamento per eccesso.

L'esame può essere sostenuto in lingua inglese

Strumenti a supporto della didattica

La didattica frontale sarà svolta con l'ausilio di proiezioni di diapositive in classe utilizzando supporto informatico. Al fine di garantire la comprensione agli studenti con disabilità, viene previlegiata la scelta di caratteri ampi tipo 'arial'. Per chi ha difficoltà di apprendimento, il docente si rende disponibile a spiegazioni supplementari, negli orari di ricevimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Moreno Toselli

SDGs

Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.