08068 - FISIOLOGIA APPLICATA (C3)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sandra Guidi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5709)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha acquisito le conoscenze teoriche e pratiche necessarie alla determinazione delle principali variabili fisiologiche dell'uomo.

Contenuti

Elettrocardiogramma

Fondamenti fisici dell'elettrocardiografia: concetto di volume conduttore, dipolo elettrico equivalente e vettore elettrico. Tecniche di registrazione dell'attività elettrica cardiaca: derivazioni bipolari, aumentate e precordiali. Vettore cardiaco istantaneo e genesi delle forme d'onda nelle derivazioni bipolari. Calcolo del vettore cardiaco medio o asse elettrico ventricolare.

Spirometria

Curve flusso-volume. Spirometria diretta e indiretta. Misura dei volumi e delle capacità polmonari.

Misura della pressione arteriosa

Determinazione della pressione arteriosa utilizzando il metodo Riva-Rocci.

Elettroencefalogramma

Acquisizione del segnale elettroencefalografico. Montaggio di una cuffia per la registrazione dell’attività elettroencefalografica, registrazione di un tracciato EEG, spiegazione gli elementi di base della sua genesi e della sua interpretazione, unitamente ad alcune fisiologiche variazioni del segnale stesso, come la reazione di arresto.

Registrazione di parametri fisiologici multipli mediante poligrafo

Utilizzo di uno strumento poligrafico per la misurazione di parametri fisiologici multipli. Verranno illustrati i fondamenti teorici dell’uso di un poligrafo e le sue applicazioni come “macchina della verità”. Gli studenti avranno a disposizione un set di 10 domande concordate. A un sottogruppo di essi, verrà chiesto di sottoporsi al test poligrafico e di mentire a 3 delle 10 domande. Il resto della classe dovrà interpretare il tracciato poligrafico e cercare di individuare le risposte menzognere.

 

Testi/Bibliografia

R.M. Berne, M.N. Levy, FISIOLOGIA (a cura di, B.R. Koeppen, B.A. Stanton), 6a Edizione, Milano Casa Editrice Ambrosiana, 2010 (ISBN 8808182746).

Agnati, FISIOLOGIA CARDIOVASCOLARE, Piccin (ISBN: 978-88-299-1294-0).

F. Conti, FISIOLOGIA MEDICA, edi-ermes (ISBN: 978-88-7051-347-9, Volume 2).

Metodi didattici

Il corso prevede una parte di didattica frontale ed esercitazioni pratiche durante le quali gli studenti avranno modo di utilizzare strumenti come elettrocardiografo, spirometro e sfigmomanometro, elettroencefalografo e poligrafo.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'intero Corso di Fisiologia consiste di tre parti. La prima (Fisiologia Cellulare) è tenuta durante il primo semestre, la seconda (Fisiologia degli Apparati) e la terza (Fisiologia Applicata) sono tenute durante il secondo semestre. L'esame è orale e verte su argomenti riguardanti la Fisiologia Cellulare, la Fisiologia degli Apparati e la Fisiologia Applicata. Se la risposta è ritenuta sufficiente, ogni domanda viene valutata con un punteggio variabile tra 18 e 30 con lode. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi discussi in sede d'esame congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico vengono valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato portano a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – conducono a voti che non superano la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali didattici offerti durante il corso sono valutati negativamente. Ognuna delle tre domande pesa per un terzo nel calcolo del voto finale. La valutazione insufficiente della risposta anche solo a una delle tre domande rende la prova insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

La strumentazione per il Corso di Fisiologia Applicata prevede uno Spirometro per analisi dei volumi e dei flussi respiratori; Elettrocardiografi; Manometri per la determinazione della pressione arteriosa; una cuffia per la registrazione dell'elettroencefalogramma; un poligrafo; Videoproiettore e PC.

Il materiale iconografico e testuale utilizzato durante le lezioni frontali viene reso disponibile agli studenti in formato elettronico. Tale materiale, accessibile attraverso username e password, è riservato agli studenti UNIBO.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sandra Guidi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.