96232 - NUTRITION FOR SPORT, HEALTH AND WELLBEING

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marco Malaguti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness, Sport and Health (cod. 5813)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - le linee guida per una corretta nutrizione e i fondamenti alla base di un “healthy eating pattern”; - la relazione tra stile di vita, abitudini alimentari per il benessere e l’attività fisica.

Contenuti

Linee guida dietetiche: RDA, piramidi alimentari. Classi di nutrienti.

Nutrizione e metabolismo dei carboidrati: fonti alimentari, digestione, assorbimento, metabolismo e funzione. Intolleranza al lattosio. Galattosemia. Tolleranza agli alimenti e al glucosio, indice glicemico. Fibre alimentari.

Nutrizione e metabolismo dei grassi: fonti alimentari, assorbimento, metabolismo e funzione. Acidi grassi saturi, monoinsaturi, polinsaturi e trans. Acidi grassi n-6 e n-3: funzioni metaboliche, RDA, fonti nutrizionali e proprietà salutistiche. Aspetti nutrizionali del colesterolo e controllo della concentrazione sierica di colesterolo. Lipoproteine.


Nutrizione e metabolismo delle proteine: Concetto di turnover proteico, Aminoacidi essenziali, fonti alimentari di proteine e qualità delle proteine, digestione, assorbimento, metabolismo e funzione. Fabbisogno proteico. Proteine e malattie: celiachia, malnutrizione proteica.

Acqua: fonti endogene ed esogene. Fabbisogno idrico. Omeostasi dell'acqua nel corpo. Termoregolazione. Prestazioni in acqua e sport.

Bevande alcoliche: Metabolismo dell'etanolo, dieta e alcolismo. Caffè, tè, cacao e cioccolato.

Vitamine: fonti e proprietà. Vitamina A, D, K ed E: assorbimento, metabolismo, conservazione, funzioni, requisiti, carenza e tossicità. Vitamina C: funzione, metabolismo, requisiti, carenza e tossicità. Le vitamine del gruppo B: funzione, metabolismo, requisiti, carenza e tossicità.

Principali minerali e oligoelementi: assorbimento, metabolismo, escrezione, conservazione, requisiti, carenza e tossicità

Stress ossidativo: specie reattive dell'ossigeno e loro relazione con malattie degenerative croniche. Antiossidanti intracellulari ed extracellulari.

Nutrizione, salute e benessere: alimenti funzionali, composti nutraceutici e stile di vita attivo nella prevenzione delle malattie degenerative croniche. Nutraceutici e cardioprotezione. Nutraceutici e prevenzione delle malattie neurodegenerative. Nutraceutici e Cancro.

N.B.: "L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo”

In questo contesto 12 ore di didattica saranno tenute online. 

La metodologia didattica prevede lavori a piccoli gruppi e flipped classroom.

Il docente metterà, a disposizione degli studenti, su virtuale, materiale di approfondimento sul tema delle linee guida per una corretta nutrizione in diversi paesi. Gli studenti saranno organizzati in piccoli gruppi (5 unità). In modalità asincrona, ciascun gruppo analizzerà le linee guida di due diversi paesi con l’obiettivo di evidenziare aspetti comuni e differenze. Attraverso appuntamenti programmati su Teams il docente supporterà ciascun gruppo nella propria analisi e nella preparazione di un report da restituire in aula. Nel corso delle ultime 4 ore del corso, in aula e in presenza, in modalità flipped classroom i singoli gruppi restituiranno e discuteranno davanti al resto dei colleghi i risultati della propria elaborazione.








Testi/Bibliografia

Articoli scientifici e documenti forniti dall'docente.

Libri Consigliati:

  • The Science of Nutrition 3rd or 4th Edition, by Janice Thompson, Melinda Manore and Linda Vaughan. Editor Pearson.

  • Introduction to Human Nutrition 2009 - 2nd edition by Michael J. Gibney, Susan A. Lanham-New, Aedin Cassidy, Hester H. Vorster. Editor Wiley-Blackwell.
  •  
    • Advanced Sport Nutrition 2021 (3rd Edition)- Dan Bernardot - Ed Human Kinetics.

Il primo libro è disponibile presso la biblioteca dell'Università Campus di Rimini.

Metodi didattici

"L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo”

- Lezioni teoriche.

- Gruppi di lavoro e insegnamento tra pari.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame alla fine del corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento:
- conoscere la macro e i micronutrienti negli alimenti e il loro ruolo metabolico
- conoscere il ruolo degli alimenti funzionali e dei composti nutraceutici bioattivi nella prevenzione delle malattie croniche / degenerative

- conoscere la logica e le prove per migliorare la salute attraverso l'alimentazione.
L'esame consiste in una prova scritta a scelta multipla, eseguita su eol.unibo.it. È composto da 40 domande a cui rispondere in 30 minuti.

ad ogni risposta corretta verrà assegnato 0,8 punti, mentre a risposte errate verranno assegnati -0,2 punti.

Strumenti a supporto della didattica

virtuale.unibo.it platform

eol.unibo.it platform

PPtx slides

Teams Microsoft

audio/video files

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Malaguti

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.