96036 - SYNTHETIC BIOLOGY FOR PLANT MOLECULAR ENGINEERING

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Mirko Zaffagnini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Mirko Zaffagnini (Modulo 1) Francesca Sparla (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Molecular and Cell Biology (cod. 5825)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo generale del corso è fornire competenze teoriche e progettuali riguardanti il ciclo iterativo (design-build-test-learn) e l'ingegneria molecolare nella biologia sintetica delle piante. Una combinazione di lezioni frontali e ricerca basata su progetti sarà utilizzata per studiare i processi metabolici e i fattori coinvolti nella produttività primaria delle piante e per sviluppare strategie per manipolare le vie metaboliche volte a soddisfare la crescente domanda globale di cibo e prodotti di alto valore aggiunto.

Contenuti

Durante il corso verranno affrontate le tematiche attuali della biologia sintetica e delle biotecnologie applicate agli organismi fotosintetici. In particolare, il corso si concentrerà sulle diverse strategie volte a migliorare l'efficienza fotosintetica modificando i processi cellulari funzionali nel contesto dell'agricoltura e della produzione di biomassa utile (cibo e molecole ad alto valore aggiunto). Inoltre, verranno presentate, discusse e approfondite le tecnologie di ingegneria metabolica. Infine, il corso comprenderà seminari tenuti da docenti e studenti su argomenti di studio basati su articoli scientifici recenti. Sono previste anche conferenze di esperti invitati. Alla fine di ogni seminario ci sarà spazio per le domande degli studenti e per una discussione generale sull'argomento.

Testi/Bibliografia

I libri di testo e la bibliografia (articoli di ricerca/riviste) saranno consigliati durante il corso. Questo è l'elenco dei principali articoli di ricerca che verranno trattati durante il corso: (1) Schwander et al., 2016 Science 354: 6314; (2) Bracher et al., 2017 Annual Review Plant Biology 68: 29-60; (3) Long et al., 2018 Nature Communications 9: 3570; (4) Simkin et al., 2019 Journal of Experimental Botany 70: 1119-1140; (5) South et al., 2019 Science 363: 6422; (6) Chen et al., 2021 Current Opinion in Plant Biology 60: 102013; (7) Kselikova et al., 2022 Biotechnology Advances 58: 107885.

Metodi didattici

Insegnamento frontale (seminari e lezioni) e preparazione ed esposizione di seminari da parte degli studenti del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prenderà in considerazione il seminario svolto dallo studente (durante lo svolgimento del corso) e un colloquio orale basato su domande relative al contenuto del corso (dopo il completamento del corso).

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si terrà in aule con proiezione su PC. Tutte le lezioni e i seminari saranno svolti attraverso presentazioni in Power Point. I file delle presentazioni power point e il materiale didattico di supporto alle lezioni e ai seminari (articoli, reviews, bibliografia e siti web) saranno messi a disposizione degli studenti durante lo svolgimento del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mirko Zaffagnini

Consulta il sito web di Francesca Sparla

SDGs

Sconfiggere la fame Energia pulita e accessibile La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.