78799 - FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Fiorenza Stagni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: il ruolo fisiologico dei nutrienti; la fisiologia delle funzioni motorie, secretorie e di assorbimento dell'apparato digerente umano; il consumo energetico e il fabbisogno nutrizionale in condizioni basali, nell’esercizio fisico e in altre condizioni fisiologiche; i meccanismi nervosi e ormonali di regolazione dell’assunzione del cibo; il bilancio idrico e i meccanismi nervosi che regolano l’assunzione di acqua; i metodi per la valutazione dello stato di nutrizione.

Contenuti

Funzioni dell'apparato digerente

Funzioni motorie e secretorie dell'apparato digerente.

Controllo nervoso delle funzioni dell'apparato digerente: sistema nervoso enterico, innervazione simpatica e parasimpatica, attività riflessa. Controllo ormonale delle funzioni dell'apparato digerente. Masticazione. Secrezione salivare. Deglutizione. Motilità e secrezione gastrica. Vomito. Secrezione pancreatica e biliare. Svuotamento della colecisti. Motilità e secrezioni dell'intestino tenue e crasso. Defecazione.

Digestione e assorbimento

Digestione e assorbimento dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi. Assorbimento di acqua, alcool, vitamine e minerali.

Funzioni del microbiota intestinale

Stimolazione del sistema immunitario. Difesa contro batteri esogeni. Digestione di nutrienti non altrimenti digeribili. Sintesi di vitamine. Metabolismo degli estrogeni e di procancerogeni. Ruolo del microbiota nell'obesità. Prebiotici e probiotici.

Metabolismo energetico, fabbisogno nutrizionale e omeostasi alimentare

Metabolismo energetico

Metabolismo energetico e fattori che lo influenzano. Metabolismo basale. Calorimetria diretta e indiretta. Equazioni predittive, valutazione dell’ossidazione dei substrati e loro applicazioni. Consumo energetico nell'esercizio fisico.

Fabbisogno nutrizionale

Fabbisogno nutrizionale in particolari condizioni fisiologiche: nell'infanzia, nell'adolescenza, nell’esercizio fisico, in gravidanza, nell’allattamento, nella terza età.

Regolazione dell'assunzione di cibo e acqua

Centri nervosi e fattori ormonali che regolano l'assunzione di cibo. Regolazione del peso corporeo. Modalità gustative e vie gustative centrali. Regolazione dell’assunzione di acqua e del bilancio idrico. Meccanismo della sete.

Valutazione dello stato di nutrizione

Analisi della composizione corporea: antropo-plicometria, bioimpedenziometria e loro applicazioni. Tecniche di rilevazione degli alimenti ingeriti: applicazioni e limiti.

Testi/Bibliografia

L. Debellis, A. Poli - Alimentazione, nutrizione e salute, EdiSES, 2019.

- E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi - Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati (seconda edizione), EdiSES, 2018.

- P. Biagi, A. Di Giulio, A. Fiorilli, A. Lorenzini - Principi di nutrizione, Casa Editrice Ambrosiana, 2010 (volume 1 della collana: Nutrizione per lo sport).

- W.D. Mcardle, F.I. Katch, V.L. Katch - Fisiologia applicata allo sport: aspetti energetici, nutrizionali e performance (terza edizione), Casa Editrice Ambrosiana, 2018.

Metodi didattici

Lezioni frontali che si avvalgono di presentazioni Power Point.

Verranno messi a disposizione nell’ambiente di Virtuale materiali didattici (presentazioni con testo scritto) preparati ad hoc dal docente e fruibili in formato pdf, oltre ad eventuali articoli di riviste scientifiche pubblicate in open access e di video delle lezioni registrate con il sistema Panopto (video-lezione) forniti al termine della lezione e disponibili per tutto l’Anno Accademico su Virtuale.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti del programma. Il voto finale del corso integrato sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli integrati (Fisiologia della Nutrizione e Biochimica della Nutrizione).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point, Virtuale, Panopto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiorenza Stagni

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.