95380 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA 1 - C [P - Z]

Anno Accademico 2022/2023

Contenuti

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA, GRUPPO C (P-Z)

PROF.SSA MARINA CLAUDIA PARTESOTTI

OBIETTIVI

Obiettivo fondamentale dell’insegnamento è quello di stimolare il riconoscimento, la comprensione e l’applicazione di funzioni e strutture comunicative attraverso l’acquisizione delle quattro abilità di base: comprensione/produzione orale/scritta.

L’attenzione continua verso il linguaggio come insieme di atti linguistici aventi funzioni e scopi diversi si eserciterà in particolare attraverso la comprensione e produzione di testi (dialoghi, letture, riassunti, ecc.) in forma orale e/o scritta.

La riflessione sul linguaggio, soprattutto per quanto riguarda la fonetica, l’ortografia e le strutture morfosintattiche della LS (anche in contrasto con quelle della L1) aiuterà il discente ad affinare l’osservazione linguistica e a sviluppare le capacità logiche induttive e deduttive.

Obiettivo del corso è inoltre quello di fornire gli strumenti necessari per un primo confronto diretto fra la propria e le altre culture, anche attraverso lo studio del lessico e della fraseologia.


Testi/Bibliografia

I testi obbligatori e gli altri materiali adottati (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere la prova scritta e orale verranno indicati nel programma specifico delle Esercitazioni di ogni Collaboratore ed Esperto Linguistico all’inizio del corso.

Metodi didattici

Le metodologie seguite saranno le seguenti:

  • esercizio continuo nello sviluppo delle quattro abilità di base;
  • svolgimento di attività miranti a consolidare un corretto sistema fonologico;
  • svolgimento di attività miranti a consolidare una corretta ortografia;
  • riflessione sugli aspetti morfosintattici e semantici della lingua;
  • impiego della lingua in simulazioni vicine alla realtà dello studente;
  • esercitazioni e verifiche scritte e orali;
  • autocorrezione, analisi dell’errore e dell’efficacia del metodo di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale del corso avverrà attraverso un esame scritto propedeutico all’ammissione alla parte orale (solo un risultato positivo di 18/30 permetterà di sostenere l’esame orale). Il voto complessivo finale delle Esercitazioni di lingua e linguistica spagnola 1 si calcola facendo una media tra il voto dello scritto e quello dell’orale.

  • PROVA SCRITTA

L'esame scritto sarà così articolato:

  • Esercizi di varia tipologia a risposta chiusa e aperta miranti a valutare le competenze ortografiche, morfo-sintattiche, lessicali e culturali;
  • Esercizi di traduzione dall’italiano allo spagnolo su argomenti e contenuti indicati nel Programma specifico delle Esercitazioni di lingua e linguistica spagnola1;
  • Comprensione e produzione scritta di diverse tipologie testuali, anche relativo agli argomenti e testi indicati nel Programma specifico delle Esercitazioni di lingua e linguistica spagnola1.

Nell'esame scritto si valuteranno:

  • le conoscenze morfosintattiche, lessicali e culturali richieste dal livello B1 del QCRE;
  • la comprensione e la produzione scritta nelle diverse tipologie testuali;
  • la conoscenza di testi e materiali obbligatori.

Non è consentito l'uso di nessun tipo di dizionario

  • PROVA ORALE

L’allievo dovrà dimostrare di aver assimilato i contenuti funzionali, morfosintattici, lessicali e culturali presentati durante il corso e di aver acquisito le abilità di base del livello B1. Lo studente dovrà conoscere i testi e i materiali obbligatori più quelli d’appoggio che il Collaboratore ed esperto linguistico indicherà dettagliatamente all’inizio del corso.

L'esame orale consisterà in un colloquio in lingua nel quale si valuteranno:

  • la conoscenza dei contenuti morfosintattici, lessicali e culturali richiesti dal livello B1 del QCRE;
  • la capacità di comprensione orale;
  • la capacità espositiva e la fluidità;
  • la capacità di interazione;
  • la conoscenza dei testi e dei materiali obbligatori indicati nel programma.

All’inizio delle lezioni ogni collaboratore renderà noti in forma dettagliata gli argomenti che verranno trattati durante le esercitazioni.

Strumenti a supporto della didattica

I testi obbligatori e gli altri materiali adottati (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere la prova scritta e orale verranno indicati nel programma specifico delle Esercitazioni di ogni Collaboratore ed Esperto Linguistico all’inizio del corso.


Link ad altre eventuali informazioni

https://www.unibo.it/sitoweb/irene.buttazzi2/contenuti-utili/2563c1f0

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irene Buttazzi