91188 - LABORATORI (Lab8)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Luca Martignani
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Nel laboratorio verranno analizzate alcune delle dimensioni più significative dell'estremismo politico di sinistra e di destra attraverso l'arte e la letteratura. Si esamineranno la costruzione della personalità dell'estremista, le fenomenologie del terrorismo e il tema dell'estensione dell'estremismo in Europa da un punto di vista sociologico e politico attraverso la letteratura, la pubblicistica e la rappresentazione letteraria e cinematografica.

Testi/Bibliografia

Prima domanda (prima e seconda lezione)
Perché gli anni di piombo sono finiti? Cosa è stata la strategia della tensione in Italia? Mirco Dondi. L’eco del boato. La strategia della tensione in Italia, Roma-Bari, Laterza.
Miguel Gotor. Generazione Settanta, Torino, Einaudi.
PierPaoloPasolini. Il romanzo delle stragi, in Scritti corsari, Milano, Garzanti. https://www.corriere.it/speciali/pasolini/ioso.html
Marco Tullio Giordana. Romanzo di una strage. Now. Rakuten TV. Sky Go. Renato de Maria. La prima linea. Amazon Prime Video.

Seconda domanda (terza e quarta lezione)
Identità radicali. Come si diventa estremisti politici? Quali sono i luoghi della radicalizzazione?
Libri: Alessandro Orsini, Anatomia delle brigate rosse, Napoli, Rubbettino, 2011. Luc Boltanski e Arnaud Esquerre, Verso l’estremo, Estensione del dominio della destra , Milano-Udine, Mimesis. Film: Teste rasate (Claudio Fragasso, Italia, 1993); American History X (Tony Kaye, USA, 1998). L’Odio (Mathieu Kassowitz, Francia, 1995); L'infame e suo fratello (Luigi Maria Perotti, Italia, 2008) https://www.youtube.com/watch?v=XJqK-PNCNV4 Lettura per il gruppo: Manifesto della cucina futurista.

Terza domanda (quinta e sesta lezione)
Stile radicale. Perché la pedagogia radicale passa attraverso i simboli? Italo Calvino, Lezioni americane (V Lezione, Rapidità). George Marshall, Spirit of 69. AA.VV. Manifesti del Futurismo (edizione Bompiani a cura di G.D. Bonino).
Film: Ferie d’agosto (Paolo Virzì, Italia, 1995); San Babila, ore 20, Un delitto inutile (Carlo Lizzani, Italia, 1972). Carlo Lucarelli, Anni Settanta, Gli anni della violenza)https://www.youtube.com/watch?v=AEMVfXVzEUI Lettura per il gruppo: Prefazione di Pietrangelo Buttafuoco a Ezra fa surf.


Quarta domanda (settima e ottava lezione)
In quali condizioni storiche è possibile una saldatura tra estrema destra ed estrema sinistra?
Libri: Emmanuel Carrère, Limonov, Milano, Adelphi, 2012.
Antonio Pennacchi, Il fasciocomunista, Milano, Mondadori, 2003.
Film: Mio fratello è figlio unico (Daniele Luchetti, Italia, 2007). Lettura per il gruppo: Umberto Eco. Il fascismo eterno.


Quinta domanda (nona e decima lezione)
Da settembre nero a Isis e le risultanze emerse dal processo Bataclan. Esiste una evoluzione interna al terrorismo (da laico e nazionalista a religioso e fondamentalista)?
Libri: Walter Laquer, Storia del terrorismo, Milano, Rizzoli. Film: Rendition (Gavin Hood, USA, 2007). Buongiorno notte (Marco Bellocchio, Italia, 2003). Lettura per il gruppo: Reportage di Carrère sul processo Bataclan.


Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni. Analisi di articoli tratti dalla stampa internazionale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Discussione di un saggio breve su un argomento a scelta a partire da una delle cinque domande di ricerca e bibliografia corrispondente.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione e lettura di dati e informazioni da giornali e riviste collegate al fenomeno.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Martignani