02935 - LABORATORIO (Lab12)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giuseppe Sciara
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze trasversali nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Il laboratorio intende presentare allo studente l'intero percorso di stesura di un elaborato scientifico (in particolare di una tesi di laurea, ma anche di un saggio o di una monografia), dall'idea iniziale all'esposizione finale, nell'ambito delle discipline storico-politiche (con particolare riferimento alla storia delle dottrine politiche e alla storia delle istituzioni politiche e sociali). Un'attenzione particolare viene dedicata al reperimento delle fonti, soprattutto in ambito digitale.

Nello specifico, saranno esaminate le seguenti questioni:

1) gli obiettivi di un elaborato scientifico (tesi, articolo, saggio, contributo bibliografico, monografia); la scelta dell'argomento di ricerca; la ricerca: la fase preliminare e la fase approfondita;

2) le fonti e la bibliografia: repertori cartacei e digitali; reperimento di fonti bibliografiche primarie e secondarie online, con particolare attenzione all'identificazione e utilizzo di risorse bibliografiche digitale (fonti documentarie, materiali iconografici, testi e articoli in vari formati, banche dati, biblioteche telematiche, archivi di riviste, fondi manoscritti digitalizzati) utili alla stesura di testi scientifici di argomento storico-politico; valutazione delle fonti: analisi critica di contenuti sia cartacei sia disponibili sul web, con puntuale riferimento a fonti storiografiche accademiche (in lingua italiana e in altre lingue) e a materiali didattici e di ricerca, anche ipertestuali e multimediali; tecniche di studio e schedatura delle fonti.

3) la stesura di un elaborato scientifico: norme e modelli, struttura di un elaborato scientifico (indice, suddivisione in capitoli e paragrafi, introduzione, conclusioni); il sistema delle citazioni e delle note; esposizione, retorica, stile.

Testi/Bibliografia

Il corso non prevede una bibliografia specifica, anche se alcuni materiali verranno forniti durante le lezioni. È comunque consigliata la lettura del testo classico di Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea, ristampato nel 2017 per i tipi de La Nave di Teseo.

Metodi didattici

Il laboratorio prevederà in parte lezioni frontali da parte del docente, in parte attività in aula guidate dal docente all'interno di gruppi di lavoro appositamente strutturati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione terrà conto della partecipazione attiva al laboratorio. La prova di valutazione finale prevede la preparazione di un elaborato scritto volto a dimostrare la padronanza degli argomenti e la capacità di operare in modo autonomo. L'elaborato potrà avere come oggetto le fasi preliminari di una ricerca su un tema concordato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Sciara