94196 - FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA GEOLOGIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Stefano Claudio Vaiani (Modulo 1) Alessandro Gargini (Modulo 2) Roberto Braga (Modulo 3) Veronica Rossi (Modulo 4)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce: (a) i processi endogeni ed esogeni del pianeta Terra, e quelli che caratterizzano l’evoluzione dinamica della litosfera; (b) le principali modalità di sviluppo e il contesto di attivazione delle deformazioni crostali; (c) le diverse dinamiche e architetture delle successioni sedimentarie e la loro strutturazione stratigrafica; (d) le nozioni essenziali per il riconoscimento di minerali e rocce, la genesi minero-petrografica e per la lettura di carte geologiche e geo-morfologiche; (e) il concetto di rischio geologico e delle sue caratteristiche nelle interazioni tra fenomeni naturali e attività antropiche.

Contenuti

  • I fondamenti della disciplina con particolare riferimento agli obiettivi specifici delle Scienze della Terra come riportati nelle linee guida per la scuola secondaria: i moti della Terra; la superficie del pianeta (geomorfologia; processi endogeni ed esogeni); minerali e rocce; il tempo geologico e i fossili; le successioni sedimentarie e le ricostruzioni paleoambientali; i vulcani (forme e prodotti dell’attività vulcanica) e terremoti (loro significato e distribuzione, gli tsunami); la struttura della Terra; la tettonica delle placche; orogenesi; le carte geologiche; il futuro della Terra (cambiamenti climatici e paleoclimatologia).
  • Le interazioni fra processi geologici ed attività antropica. Rischi geologici: previsione, prevenzione e mitigazione. Cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche sotterranee.
  • La didattica della geologia: (1) analisi e risoluzione delle più comuni misconcezioni nella didattica della geologia; (2) i metodi della geologia e il metodo scientifico a confronto; (3) strategie per l’insegnamento della geologia: dall’insegnamento oggettivo di Luigi Bombicci alla didattica online nel mondo post covid-19; (4) La didattica all’aperto: usare il territorio, e i suoi musei, come risorsa didattica.

Prerequisiti

Conoscenza degli argomenti di Scienze della Terra trattati nei corsi di scienze naturali e/o scienze integrate della scuola secondaria di secondo grado.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico utilizzato per le lezioni, eventualmente integrato da articoli e capitoli di libri saranno forniti durante il corso dal docente e caricati su Virtuale.

Testi di riferimento suggeriti:

  1. Bosellini A. 2020. Le Scienze della Terra, minerali e rocce, vulcani, terremoti, tettonica delle placche, atmosfera, clima. Zanichelli ed.
  2. Grotzinger JP, Jordan Thomas H, 2016. Capire la Terra. Zanichelli ed., pp. 752.
  3. Ricci Lucchi M, 2019. La Terra, un'introduzione al pianeta vivente. Zanichelli ed., pp. 256.
  4. Canuti P, Crescenti U, 2008. Geologia Applicata all’Ambiente, CEA ed., pp. 448.
  5. Klein C, Philpotts AR, 2018. Mineralogia e Petrografia. Zanichelli ed., pp. 532.
  6. Chris King (2008) Geoscience education: an overview, Studies in Science Education, 44:2, 187-222.

7. Hazen RM, Breve storia della Terra, Milano, Il Saggiatore ed., 2017, pp. 430.

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula e sul campo, lavoro di gruppo. Le lezioni frontali mirano a presentare e contestualizzare i diversi approcci per motivare lo studente all’apprendimento delle Scienze della Terra. Il lavoro di gruppo sarà condotto in modo tale da facilitare un apprendimento attivo e collaborativo tra studenti e docente.

 

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la presentazione e la discussione di un elaborato finale nel quale il candidato preparerà un’unità didattica su argomenti concordati con il docente e affrontati durante il corso. La valutazione terrà conto della qualità della progettazione e dei materiali didattici. Seguirà un breve esame orale di approfondimento.

Strumenti a supporto della didattica

Aule attrezzate per la didattica con: personal computer, videoproiettore, touch-screen con ruolo di lavagna digitale e videocamere; presentazioni power-point; laboratorio di microscopia ottica; collezioni didattiche di minerali, rocce e fossili.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Claudio Vaiani

Consulta il sito web di Alessandro Gargini

Consulta il sito web di Roberto Braga

Consulta il sito web di Veronica Rossi

SDGs

Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.