91830 - LABORATORIO NELL'AMBITO DELLA PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (G.A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

EDUCAZIONE INTERCULTURALE PER L’ADOZIONE INTERNAZIONALE

La prima parte del laboratorio intende offrire conoscenze e spunti di riflessione sull’educazione interculturale

- in famiglia nell’adozione, in particolare interetnica e internazionale.

- e nei servizi educativi per l'infanzia. In particolare in riferimento all’accoglienza dei bambine/i adottati di origine straniera e ai rapporti tra genitori adottivi ed educatrici/educatori.

La seconda parte del laboratorio coinvolgerà studentesse e studenti in differenti percorsi di approfondimento che saranno concordati insieme alle/ai partecipanti.

Ad esempio:

1)

-Analisi di albi illustrati per parlare di diverse tipologie familiari, tra cui la famiglia adottiva.

- Elaborazione in sottogruppi di albi illustrati (contenuti e immagini) per parlare di adozione o per affrontare temi importanti nell'esperienza adottiva da un punto di vista interculturale con i più piccoli/e.

2)

-L’esperienza di educatrici/educatori e insegnanti nell’accoglienza di bambine/i adottati nei servizi educativi (progettualità con bambini/e e rapporti con le famiglie).

Durante il laboratorio si prevede la presenza di ospiti che potranno parlare dell'esperienza adottiva compiuta in prima persona in quanto figli/e e/o genitori.

La parte conclusiva del laboratorio - anche ai fini della valutazione - prevede la presentazione a tutti/e i/le partecipanti dei lavori svolti in sottogruppo: materiali prodotti; dati raccolti; riflessioni complessive; discussione condivisa.

Testi/Bibliografia

Lorenzini S., Adozione e origine straniera. Problemi e punti di forza nelle riflessioni dei figli, Pisa, ETS, 2013.

Lorenzini S., Famiglie per adozione. Le voci dei figli, Pisa, ETS, 2012.

Bibliografia aggiuntiva sarà indicata, costruita e concordata durante il laboratorio stesso.

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive

Discussioni guidate

Ascolto testimoni privilegiati

Lavoro di gruppo

Attività di ricerca fuori aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il lavoro svolto durante il laboratorio e gli apprendimenti conseguiti (conoscenze e competenze) saranno verificati mediante la presentazione a tutti i partecipanti dei lavori svolti in sottogruppo: materiali prodotti; dati raccolti; riflessioni complessive; discussione condivisa.

Strumenti a supporto della didattica

Power point

Proiezione di video e commento condiviso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Lorenzini

SDGs

Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.