94166 - PSICOLOGIA GENERALE E APPLICATA IN AMBITO SANITARIO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Monica Martoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per approfondire in maniera critica i contenuti e i modelli teorici della psicologia generale acquisiti nel primo ciclo, e avere sviluppato capacità di collegamento tra le varie discipline con l'intento di favorire la promozione della salute della popolazione assistita, del personale sanitario e degli studenti in formazione.

Contenuti

L’insegnamento, della durata complessiva di 30 ore, pari a 3 cfu, prevede:
(i) 20 ore di didattica frontale in presenza.
Contenuti:
La salute dei lavoratori e dei contesti organizzativi
Lo stress in ambito lavorativo; fattori di rischio psicosociale e differenze individuali; interventi di prevenzione e promozione della salute in ambito lavorativo.
La promozione della salute
Benessere psicologico e qualità di vita; teorie e modelli dei comportamenti di salute; rappresentazioni cognitive, emozioni e salute.
(ii) 10 ore di didattica innovativa online
Contenuti:
Riflessioni intorno al tema “Quando il lavoro significa salute?”
La didattica innovativa intende integrare la didattica tradizionale con tecniche di apprendimento attivo quali ad esempio co-working con gli altri studenti del corso di laurea (di entrambe le sedi formative) e sviluppo di competenze trasversali (lavoro in gruppo, comunicazione …). Attraverso un’attività organizzata in piccoli gruppi, tramite la creazione di stanze virtuali sulla piattaforma Teams, gli studenti e le studentesse saranno invitati a collaborare tra loro nella stesura di un elaborato che partendo dal materiale depositato su Virtuale e da spunti di riflessione che verranno proposti durante tutto il corso offra un contributo al quesito “Quando il lavoro significa salute?” 

Verrà inoltre proposto un laboratorio esperienziale della dura di sei incontri sulle risorse personali favorenti la cura di sé e degli altri. Diversamente dalle attività obbligatorie costituenti l’insegnamento (punti i e ii), la partecipazione a questo laboratorio sarà su base volontaria.


 

Testi/Bibliografia

Gerrig RJ, Zimbardo PG, Anolli L, & Baldi PL (2023) Psicologia Generale. Milano: Pearson

Gremigni P & Gorini A. (a cura di) (2022) Psicologia e Salute. Teorie e ambiti di intervento. Roma: Carocci Editore.

Articoli scientifici (le indicazioni verranno fornite durante tutto il corso)

 

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza

Lavoro di gruppo online

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento viene svolta attraverso una prova scritta costituita da tre domande a risposta aperta inerenti ai principali contenuti del corso (a ciascuna risposta verrà assegnato un punteggio compreso tra 0 e 7 punti). La valutazione delle domande aperte terrà conto della conoscenza dei contenuti, dell'appropriatezza di linguaggio e della capacità di stabilire collegamenti tra le diverse parti del corso. Il punteggio massimo ottenibile alla prova scritta è pari a 21/30. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quali libri di testo, appunti, supporti informatici. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di 60 minuti.

Come esito dell’attività di didattica innovativa, a ciascun gruppo è richiesta la produzione di un elaborato che descriva (i) il processo attivato dal gruppo dall’inizio alla fine dell’attività e (ii) la risposta fornita al problema / quesito proposto. Per ciascuno degli aspetti che si chiede di descrivere (i e ii) verranno attribuiti un massimo di 5 punti. La valutazione terrà conto dell'appropriatezza del linguaggio, della chiarezza espositiva, e della capacità di stabilire collegamenti puntuali tra le diverse parti del corso, ed eventualmente con le altre discipline del CI così come con elementi derivanti dall’esperienza professionale. Ciascun gruppo dovrà presentare il proprio elaborato durante l’ultima lezione del corso (presentazione ppt, non oltre 10 slide, 8 minuti di tempo) e depositare il proprio elaborato su Virtuale (minimo 2 – massimo 6 cartelle word/pdf). Ulteriori indicazioni rispetto a questa attività verranno fornite durante il corso.

L’esame di psicologia si intende superato con un punteggio minimo di 18/30 a condizione che venga svolta sia la prova scritta sia l’attività di gruppo.

Per quanto concerne la valutazione del Corso Integrato (C.I.) Basi metodologiche per l'educazione e la promozione della salute:

1) la valutazione del CI corrisponde alla media ponderata delle valutazioni ottenute nelle singole prove de C.I.; in presenza di decimale, se il numero dopo la virgola è maggiore o uguale a 5 si approssima per eccesso, se minore di 5 per difetto. La lode viene attribuita qualora il/la candidato/a abbia conseguito la valutazione di 30/30 in tutti gli insegnamenti del CI e almeno due lodi;

2) la valutazione positiva delle singole prove del CI viene mantenuta valida per il periodo di due sessioni; trascorso tale periodo il/la candidato/a che non abbia sostenuto e superato tutte le prove del CI dovrà ripetere tutti gli esami del CI. Pertanto, ad esempio, le prove sostenute nella sessione estiva (giugno, luglio) resteranno valide sino alla sessione autunnale inclusa;

3) per la verbalizzazione del C.I. (docente verbalizzante Prof.ssa Martoni) è necessario iscriversi agli appelli di CI pubblicati su Almaesami; non è necessaria la presenza.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali utilizzati durante le lezioni saranno resi disponibili su Virtuale.

Verrà suggerita una bibliografia da consultare ai fini della prova d'esame e una bibliografia di approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Martoni