01594 - CHIRURGIA GENERALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Matteo Cescon
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e capacità che estendono e rafforzano i contenuti, i modelli teorici interpretativi, i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze infermieristiche e ostetriche acquisiti nel primo ciclo in relazione agli aspetti innovativi dell'assistenza chirurgica.

Contenuti

1) Gestione del trapianto di fegato (fase del trapianto)

2) Organizzazione per intensità di cura di un centro trapianti e sua collocazione in un contesto di "hub and spoke" - Ruolo del Transplant Hepatologist

3) Indicazioni, tecniche e risultati del trapianto di fegato

4) Il trapianto di rene

5) Organizzazione di un percorso diagnostico e terapeutico dell'epatocarcinoma

Testi/Bibliografia

Non è suggerito l'utilizzo di particolari testi, eccetto gli articoli scientifici citati nelle presentazioni usate per le lezioni.

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è costituito da lezioni frontali, con frequente riferimento alle situazioni reali più frequentemente riscontrate nello svolgimento delle attività chirurgiche descritte.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

1) conoscenza della gestione organizzativa del trapianto di fegato

2) conoscenza dell'organizzazione per intensità di cura di un centro trapianti e della sua collocazione in un contesto di "hub and spoke"

3) conoscenza di indicazioni, tecniche e risultati del trapianto di fegato

4) conoscenza della corretta valutazione del paziente sottoposto a chirurgia epato-biliare

5) conoscenza delle principali caratteristiche di un percorso diagnostico e terapeutico dell'epatocarcinoma

6) conoscenza dei concetti di Enhanced Recovery After Surgery.


La prova d'esame consiste in una prova orale sostenuta dal docente titolare del corso. Il voto finale risulterà dalla media ottenuta dai voti espressi da tutti i docenti del corso integrato.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Il voto minimo per superare l'esame è 18.

Gradazione del voto finale:

Capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio sufficientemente corretto → 18-20
Capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 21-24;
Capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale relativo all'insegnamento è costituito da presentazioni in Powerpoint per ogni singolo argomento trattato, inclusi tutti i riferimenti bibliografici (articoli scientifici) da cui sono tratti i dati esposti e che possono fornire spunto ad ulteriore approfondimento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Cescon