65839 - NUTRIZIONE ANIMALE E PRATICHE DI RAZIONAMENTO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giacomo Biagi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giacomo Biagi (Modulo 1) Andrea Formigoni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 5728)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze approfondite inerenti la nutrizione comparata fra le diverse specie utilizzate per la produzione di alimenti per l'Uomo. In particolare lo studente è in grado di formulare diete per animali da reddito (bovini e suini) nelle diverse fasi di allevamento ed è in grado di diversificare l’apporto di nutrienti per modificare la risposta fisiologica e produttiva degli animali nel rispetto del benessere animale. Saprà inoltre modulare la composizione chimico-nutrizionale degli alimenti di origine animale assicurandone la salubrità e la sicurezza.

Contenuti

Il corso consiste di due moduli, uno riguardante la la nutrizione e l'alimentazione dei suini (Prof. Biagi) ed uno a proposito di nutrizione e alimentazione dei ruminanti (Prof. Formigoni).

I contenuti riguardano i principi di nutrizione di suini e ruminanti, le principali categorie di alimenti impiegabili nell'alimentazione di suini e ruminanti, nonchè esercitazioni mediante apposito software finalizzate alla formulazione di diete per suini e ruminanti.

Testi/Bibliografia

Come testo si consiglia

McDonald, Edwards, Greenhalgh. Animal Nutrition (4th Ed). New York: J. Wiley & Sons, 1988.

Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio informatico con l'uso di un apposito software per la formulazione di diete per suini e ruminanti. La frequenza a lezione è ritenuta fondamentale per comprendere il processo di formulazione delle diete.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le prove d’esame saranno garantite in modalità online. In base all’evoluzione del contesto sanitario, le prove d’esame potranno svolgersi anche in presenza laddove le condizioni logistiche lo consentano. L'esame si propone di accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici e verifica l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso. Il voto finale origina dalla dimostrazione dello studente di aver acquisito le conoscenze e le abilità richieste e dalla capacità di collegamento tra le varie tematiche.

In modalità online, l'esame consisterà di due colloqui, uno sui suini ed uno sui ruminanti; la media dei due voti ricevuti costituirà il voto finale. In presenza di una preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e di capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, con espressione in linguaggio complessivamente corretto, si arriverà ad un voto fra 18 e 19. Con preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, con espressione in linguaggio corretto, si arriverà ad un voto fra 20 e 24. Con una preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e padronanza della terminologia specifica si arriverà ad un voto fra 25 e 29. Con preparazione esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione, si arriverà ad un voto fra 30 e 30 e lode.

In presenza, la verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale costituito da una prova pratica e da un colloquio orale. La prova pratica (della durata di 30 minuti) consiste nella formulazione di una dieta per suini; il colloquio orale si compone di 2 quesiti riguardanti l'alimentazione del bovino e del suino. Sia per la prova pratica, sia per ciascun quesito, viene attribuito, secondo i criteri precedentemente espressi per la modalità on-line, un punteggio massimo di 10 punti che concorrerà alla formazione del voto finale espresso in 30esimi. L'esame si potrà comunque ritenere superato solo se lo Studente riuscirà ad ottenere in ciascuna delle componenti della verifica (prova pratica e 2 quesiti orali) almeno 6 punti.

Strumenti a supporto della didattica

Slides e software per la formulazione di diete per suini e ruminanti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Biagi

Consulta il sito web di Andrea Formigoni

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.