65863 - TECNOLOGIE RIPRODUTTIVE INNOVATIVE NEGLI ANIMALI DI ALLEVAMENTO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marcella Spinaci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: VET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marcella Spinaci (Modulo 1) Diego Bucci (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sicurezza e qualità delle produzioni animali (cod. 5728)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla fisiologia della riproduzione animale, sulla gametogenesi maschile e femminile, sullo sviluppo embrionale fino allo stadio preimpianto. Conosce inoltre le più recenti biotecnologie riproduttive quali maturazione e fecondazione in vitro dei gameti e coltura degli embrioni. In particolare lo studente è in grado di valutare la qualità dei gameti e l’applicazione di biotecnologie riproduttive in una azienda zootecnica. L'insegnamento è parte di un corso integrato il cui obiettivo è di far avere allo studente: - una conoscenza approfondita della fisiologia della riproduzione animale e delle principali biotecnologie della riproduzione applicate agli animali di allevamento; - la conoscenza del genoma animale in specie di interesse zootecnico con riferimento alla genomica strutturale e funzionale per identificare i geni che controllano i caratteri produttivi e riproduttivi e principali applicazioni.

Contenuti

L’insegnamento è suddiviso in due moduli (1 e 2).

Modulo 1 (docente Prof.ssa Marcella Spinaci)

Elementi di endocrinologia generale: natura chimica degli ormoni e loro meccanismo di azione. Ormoni ipotalamici ed ipofisari. Controllo della secrezione ormonale. Fisiologia della pubertà. Il ciclo estrale: aspetti generali e specie-specifici. Follicologenesi e controllo endocrino della ovulazione. Formazione e regressione del corpo luteo. Controllo endocrino della funzione testicolare. Gametogenesi e fecondazione. Interazione spermatozoo-oocita e successivo sviluppo embrionale. Controllo ormonale della gravidanza e del parto. Fisiologia della lattazione. Fisiologia della riproduzione negli uccelli.

Modulo 1 (docente Prof. Diego Bucci)

Prelievo e conservazione di gameti maschili. Tecniche di inseminazione con materiale seminale fresco e conservato. Sessaggio degli spermatozoi. Induzione e sincronizzazione degli estri. Superovulazione ed embryo-transfer nella specie bovina. Embryo-transfer nella cavalla. Prelievo e conservazione dei gameti femminili. Maturazione e fecondazione in vitro dell'oocita. Principi di clonazione e transgenesi.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti che si potranno collegare al sito web dei docenti del corso:

https://www.unibo.it/sitoweb/marcella.spinaci

https://www.unibo.it/sitoweb/diego.bucci3

In particolare, i testi consigliati sono:

Fisiologia degli animali domestici. Sjaastad O., Sand O., Hove K., 2013, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

Riproduzione negli animali d'allevamento. Hafez E.S.E. & Hafez B. 2011, libreriauniversitaria.it [http://www.libreriauniversitaria.it/] .

Dukes, Fisiologia degli animali domestici. Swenson M.J. & Reece W.O., 2002, IDELSON-GNOCCHI, Napoli.

Reproduction in Cattle. Ball PJH, Peters AR. 3a ediz. 2004 Wiley-Blackwell Publishing.
Equine Reproduction. McKinnon A , Squires EL, Vaala WE, Varner DD. 2a ediz. 2011 Wiley-Blackwell Publishing.

Gordon I. “ Reproductive technologies in farm animals” 2. ed. Wallingford : Cabi, 2017.

Pubblicazioni scientifiche inerenti le più recenti biotecnologie riproduttive.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari e sessioni pratiche in laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso la valutazione degli studenti consiste in una prova scritta che ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle conoscenze sugli argomenti teorici e pratici trattati durante il corso.

Nella prova scritta sono proposti 60 quesiti (multiple choice questions e quesiti a risposta breve aperta). Il punteggio può essere 0 (zero) oppure 1. La non-risposta è considerata errata in entrambe le tipologie di domanda. Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 120 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici. La prova si intende superata se viene totalizzato un punteggio di almeno 36 punti.

Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici se non per gli studenti in diritto di avvalersene.

L'insegnamento di “ Tecnologie riproduttive innovative negli animali di allevamento ” è parte del Corso integrato ”Biotecnologie applicate alle produzioni animali" insieme all'insegnamento di "Metodologie di genetica molecolare per il miglioramento delle produzioni zootecniche". Pertanto il voto finale, espresso in trentesimi, del corso integrato deriva dalle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono, ponderate sui CFU di ciascun insegnamento.

Il docente verbalizzante è la Prof.ssa Marcella Spinaci.

VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Particolare attenzione verrà data nella valutazione degli studenti certificati ai sensi delle Legge 104/90 e della Legge 170/2010, o agli studenti ai quali è riconosciuto un bisogno educativo speciale (BES).Gli studenti ai quali è riconosciuto il BES, al fine di predisporre da parte del docente le indicazioni per la didattica e la valutazione finale previste dalle normative, devono contattare il docente per email, inserendo in C/C il personale del servizio per gli studenti con disabilita’ o con DSA di Ateneo (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) dal quale è seguito. Il referente del Dipartimento di tale servizio è la Dr.ssa Fabiana Trombetti.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con PC e filmati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcella Spinaci

Consulta il sito web di Diego Bucci

SDGs

Sconfiggere la fame La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.