94109 - AMBIENTI DIGITALI, MUSEI E EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Anita Macauda
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Anita Macauda (Modulo 1) Veronica Russo (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/la studentessa: - conosce il dibattito contemporaneo relativo alla funzione educativa dei musei e alla pedagogia del patrimonio con particolare riferimento alle linee guida nazionali ed internazionali; - conosce gli elementi principali della didattica museale e del patrimonio in relazione ai diversi campi dell’educazione sociale e culturale; - è capace di analizzare le principali caratteristiche dei contesti del patrimonio in relazione ai diversi utenti/pubblici per orientare la progettazione di percorsi educativi; – è in grado di individuare le competenze di base relative agli ambienti digitali nei contesti di educazione al patrimonio culturale e ai musei; - sa utilizzare strumenti e ambienti digitali a supporto degli spazi museali fisici e dei percorsi in essi proposti; - conosce le principali strategie per mediare i contenuti del patrimonio e renderli fruibili ai pubblici; - sa individuare gli elementi salienti per una progettazione e realizzazione di allestimenti espositivi in spazi reali e virtuali; - è capace di realizzare in autonomia ricerche per conoscere le differenti istituzioni museali italiane, europee ed extraeuropee e analizzarne le buone pratiche.

Contenuti

Il corso si propone di far conoscere i principali aspetti legati all’evoluzione dei musei in relazione alle collezioni, agli spazi, agli allestimenti, alle finalità e alle tipologie di pubblico. In particolare approfondisce le principali strategie didattiche per mediare il patrimonio culturale rendendolo fruibile ai differenti pubblici attraverso esperienze educative immersive.
Il corso si propone inoltre di far conoscere gli elementi della museologia virtuale attraverso l’analisi di strumenti e ambienti digitali con particolare riferimento a piattaforme di realtà virtuale e aumentata.
Vengono infine approfonditi i diversi approcci per la progettazione di percorsi educativi in ambienti digitali, con particolare riferimento ai differenti contesti di educazione al patrimonio culturale.

Testi/Bibliografia

Per studenti frequentanti

- Cataldo L., Paraventi M., Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Edizioni Hoepli, Milano 2007 - parti I, II, IV.
- Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, Milano 2016 (capp. 3,4,6 e appendice 3).

Testo a scelta tra i seguenti due:
- Macauda, A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, Milano, 2018
- Mandarano N., Musei e media digitali, Carocci, 2019.



Per studenti non frequentanti

- Cataldo L., Paraventi M., Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Edizioni Hoepli, Milano 2007 - parti I, II, IV, V (capp. 17-18).
- Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini.

Testo a scelta tra i seguenti due:
- Macauda, A., Arte e innovazione tecnologica per una didattica immersiva, FrancoAngeli, Milano, 2018
- Mandarano N., Musei e media digitali, Carocci, 2019.

Metodi didattici

- Lezioni frontali
- Discussione a grande e a piccolo gruppo
- Casi di studio
- Visite reali e virtuali nei musei
- Progettazione di allestimenti digitali
- Relazioni individuali o di gruppo su parti dei testi o su tematiche legate ad esperienze di tirocinio (per studenti frequentanti)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta con saggi brevi.

Strumenti a supporto della didattica

Testi di approfondimento

Risorse multimediali (immagini, video di documentazione, trailer cinematografici, ...)

Piattaforme digitali (IOL,TEAMS) e utilizzo di uno spazio di collaborazione all'interno del MOdE-Museo Officina dell'Educazione, con particolare riferimento alle sale bianche.

Seminari con esperti

Nel caso siano interessati a partecipare al corso studenti con abilità differenti e bisogni speciali, studenti provenienti da altre culture, sono pregati di mettersi in contatto in anticipo con la docente, che nei limiti delle sue possibilità e tenendo conto della composizione del gruppo metterà a disposizione specifici strumenti a supporto della didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anita Macauda

Consulta il sito web di Veronica Russo

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.