11379 - STORIA MEDIEVALE (A-L)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee essenziali dell'età medievale; è capace di contestualizzare, di esaminare criticamente un fenomeno o un movimento, spiegando le differenze che maturano nel corso del tempo; è in grado di distinguere le diverse tipologie di fonti storiche.

Contenuti

Il programma si articola in due parti: una di carattere istituzionale, l'altra di approfondimento monografico.

Parte istituzionale. La prima parte intende fornire un quadro dei principali fenomeni che caratterizzano l'età medievale, dalla crisi dell'Impero romano al primo Rinascimento. Un'attenzione particolare sarà riservata ai seguenti argomenti:

a) Il concetto di Medioevo

b) Le fonti

c) L’Occidente post imperiale

d) Il monachesimo

e) Il Mediterraneo nell'alto Medioevo

f) L’ascesa e la crisi dell'impero carolingio

g) Il secolo XI

h) Autonomie comunali

i) Papato e Impero nel Duecento

l) Il Trecento: un secolo in chiaroscuro

m) Gli assetti politici del tardo Medioevo

Testo di riferimento: il manuale di Andrea Zorzi indicato nella sezione "testi".

Parte monografica. La seconda parte intende approfondire la marginalità nel medioevo.

Testo di riferimento: il volume di Marina Montesano sull'alterità medievale indicato nella sezione "testi".

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti

Parte istituzionale: A. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, UTET, 2021.

Parte monografica: M. Montesano, Ai margini del Medioevo. Storia culturale dell'alterità, Roma, Carocci, 2021.

Bibliografia aggiuntiva per studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti porteranno, in aggiunta al manuale di A. Zorzi e al volume di M. Montesano, un volume a scelta tra i seguenti:

- A. Barbero, Carlo Magno. Un padre dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2021 (o edizioni precedenti).

- P. Grillo, Controllo del territorio e repressione del crimine nell’Italia comunale (secoli XIII-XIV), Roma, Viella, 2017.

- B. Andreolli, Donne del Medioevo, a cura di R. Rinaldi, Bologna, Bononia University Press, 2018.

- R. Parmeggiani, L' Inquisizione a Firenze nell'età di Dante. Politica, società, economia cultura, Bologna, Il Mulino, 2018.

- R. Rao, I paesaggi dell’Italia medievale, Roma, Carocci, 2015.

- P. Rosso, Le università nell'Italia medievale. Cultura, società e politica (secoli XII-XV), Roma, Carocci, 2021.

Metodi didattici

Durante le lezioni, accanto a un inquadramento storico generale, si procederà alla lettura e al commento delle fonti individuate come utili al fine dello svolgimento del programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si articola in una serie di domande finalizzate ad accertare la conoscenza da parte dello studente dei temi trattati a lezione (per frequentanti) e contenuti nei libri di testo. Tra gli elementi che concorrono alla valutazione vi sono la conoscenza dettagliata del contenuto dei testi in programma, la proprietà di linguaggio e soprattutto la capacità di organizzare le informazioni in risposte articolate che dimostrino capacità critica e argomentativa.

Il raggiungimento di una visione organica degli argomenti proposti, una buona padronanza espressiva e di linguaggio saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto condurranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e linguaggio inappropriato, seppure in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, porteranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati nel programma saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno commentati testi e fonti, con l'ausilio di presentazioni in power point, grafici, immagini e carte geografiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Parmeggiani

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.