84642 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA (1) (LM) (A-L)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Matteo Viale
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/la studente/ssa è in grado di costruire percorsi didattici legati allo sviluppo delle abilità linguistiche alla luce di consolidate conoscenze linguistiche e della riflessione sull'insegnamento della lingua madre italiana.

Contenuti

Concetti, metodi e strumenti per l'insegnamento dell'italiano lingua prima

Il corso è dedicato ai principali contenuti linguistici alla base della didattica dell'italiano lingua prima (competenza linguistica e competenza comunicativa, abilità linguistiche, variazione, norma, testo, tipologie testuali, ruolo della grammatica nell'insegnamento, leggibilità, trasversalità della componente linguistica nei processi di apprendimento delle discipline), all'educazione linguistica in Italia, dal punto di vista della sua storia, degli orientamenti della ricerca più recente e dei metodi didattici.

Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo dei vari aspetti della competenza linguistica (oralità, lettura, scrittura, lessico, riflessione sulla lingua) in contesto scolastico, alla dimensione trasversale dell’insegnamento linguistico e alle potenzialità legate alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).


Chi opta per il solo esame da 6 CFU frequenta il corso nel III periodo (30 gennaio - 10 marzo 2023) e presenta l'apposito programma ridotto.

I passaggi dal corso A-L al corso M-Z e viceversa sono possibili solo per valide motivazioni e previo consenso del docente.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per il corso da 12 CFU

  1. Testi e materiali didattici disponibili nella piattaforma e-learning del corso.
  2. Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Viale, Didattica dell'italiano lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022 [info].
  3. Matteo Viale (a cura di), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e insegnamento dell’italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2).

Gli studenti non frequentanti sostituiscono il punto 1 della bibliografia con i seguenti testi:

  • Matteo Viale (a cura di), Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 1).
  • Cristina Lavinio, Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica trasversale, Roma, Carocci, 2022 (nuova edizione).



Bibliografia per il corso da 6 CFU

  1. Testi e materiali didattici disponibili nella piattaforma e-learning del corso (per la sola parte relativa al primo modulo).
  2. Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara, Matteo Viale, Didattica dell'italiano lingua prima, Bologna, il Mulino, 2022 [info].

Gli studenti non frequentanti sostituiscono il punto 1 della bibliografia con il seguente testo:

  • Matteo Viale (a cura di), Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 1).

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminariali e laboratoriali; tavole rotonde con esperti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, l'esame consiste in una prova scritta che mira a verificare la conoscenza di concetti, metodi e strumenti della didattica della lingua italiana e a sondare la capacità di usare gli strumenti concettuali appresi per costruire percorsi didattici.

La prova è differenziata tra studenti frequentanti e non frequentanti, a seconda del programma. La prova consiste di 29 quesiti a scelta multipla (da 0,5 punti ciascuno) e 5 domande aperte (2 da 5 punti e 3 da 2,5 punti) su tutti i testi e i materiali indicati in bibliografia. Per risposte errate o non date il punteggio è di 0 punti. Il voto finale è dato dalla somma dei punti ottenuti, dove 31 e 32 corrispondono alla lode.

Nella valutazione delle domande aperte si farà ricorso alla seguente griglia di valutazione:

  • punteggio pieno (80-100% del punteggio): conoscenza approfondita dei contenuti della bibliografia, unita a un linguaggio preciso ed ampiamente efficace;
  • punteggio medio alto (60-80% del punteggio): ottima conoscenza della bibliografia, espressa mediante un linguaggio preciso e complessivamente efficace;
  • punteggio medio (40-60% del punteggio): buona conoscenza della bibliografia e uso di un linguaggio sufficientemente preciso e congruo, pur con inesattezze e semplificazioni eccessive;
  • punteggio medio-basso (entro 40% del punteggio): conoscenza talvolta incerta dei contenuti della bibliografia e linguaggio con imprecisioni e incongruenze;
  • nessun punteggio assegnato: lacune gravi nella preparazione e uso di un linguaggio impreciso e inefficace.

Per i non madrelingua italiana, il corso presuppone un'ottima conoscenza della lingua italiana.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni potranno utilizzare i materiali messi a disposizione on line dal docente. In particolare, sono disponibili un calendario delle lezioni via via aggiornato e una piattaforma e-learning del corso riservata ai frequentanti.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.matteoviale.it/didattica/calendario_did_it_al_2023.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Viale

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.