02207 - PSICOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5708)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce: - conoscenze generali dei processi cognitivi (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, pensiero), emozionali e motivazionali (emozioni, motivazioni, stress, frustrazione e aggressività, motivazioni primarie e secondarie) alla base dei comportamenti individuali; - conoscenze essenziali dei processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi (leadership, reti di comunicazione, sistemi di valori e di opinioni), i processi di influenza sociale nelle interazioni faccia-a-faccia e di gruppo (formazione delle decisioni, consolidamento e modifica degli atteggiamenti); - competenze per il riconoscimento e la regolazione dei processi emozionali associati alle reazioni allo stress e al dolore nell'adulto.

Contenuti

STORIA E METODI. Introduzione Generale. I problemi epistemologici e metodi di studio della psicologia.

MOTIVAZIONE ED EMOZIONE. Componenti della motivazione; funzioni delle emozioni; teorie classiche e contemporanee; componenti della risposta emozionale; espressione e regolazione delle emozioni ed implicazioni per la salute e per i processi decisionali in ambito sanitario.

COMUNICAZIONE E INTERAZIONE. Comunicazione verbale e non verbale; funzioni della comunicazione; comunicazione in ambito sanitario; struttura e funzionamento dei gruppi.

PERSONALITA’. Confronto delle teorie della personalità; valutazione della personalità; personalità e processi decisionali in ambito sanitario.

MEMORIA. Funzioni della memoria; memoria a breve termine; memoria di lavoro; codifica e recupero. Le disfunzioni della memoria.

STRESS E COPING: Definizione e caratteristiche dello stress; reazioni fisiologiche e psicologiche allo stress; strategie di coping; sindrome del burnout; stress e conflitti nel mondo del lavoro.


Testi/Bibliografia

Articoli scientifici e materiale presentato in aula e reso disponibile su sito.

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche svolte dagli studenti in modo individuale o in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


Il CORSO INTEGRATO prevede una verifica e una valutazione dell'apprendimento tramite un'UNICA PROVA ORALE. L'esame sarà unico, in presenza, per entrambi i moduli (Psicologia Generale e Antropologia Medica), contestualmente e consisterà in domande relative ad entrambi i moduli.

Gli studenti che decidano di rifiutare il voto conseguito in uno dei moduli o che svolgano una prova valutata insufficiente in una delle due parti, dovranno ripetere l'esame per intero.

Il voto finale sarà unico e corrisponderà alla media ponderata, per numero di crediti, dei voti conseguiti alla prova di Psicologia Generale e Antropologia Medica. Il voto sarà visibile su Almaesami. Chi non intenderà accettare il voto dovrà comunicarlo via e-mail, altrimenti varrà la regola del "silenzio assenso" e il voto verrà verbalizzato.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Colonnello