17780 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Gloria Gagliardi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le nozioni basilari dell'analisi linguistica, in particolare in relazione alla fonologia e alla morfosintassi. Possiede i principi e i metodi di base della fonetica generale e della fonologia segmentale e prosodica.

Contenuti

Il corso mira a fornire le nozioni di base relative al linguaggio umano ed alle lingue storico-naturali. Verranno affrontati i seguenti concetti:

  1. Il linguaggio umano
  2. Le lingue storico-naturali
  3. Competenza linguistica e comunicativa
  4. Il segno linguistico
  5. Le proprietà del linguaggio umano
  6. L'italiano e le sue varietà
  7. L'apprendimento della L1
  8. I livelli dell'analisi linguistica: fonetica/fonologia, morfologia, sintassi, pragmatica.

Per ognuna di queste aree disciplinare verranno evidenziate le potenziali ricadute applicative nell'ambito della logopedia.

Testi/Bibliografia

  1. Gagliardi, G. (2019), Linguistica per le professioni sanitarie. Bologna: Pàtron.
  2. Letture e materiali didattici messi a disposizione dal docente sulla piattaforma e-learning di ateneo.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni seminariali di articoli scientifici, esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sul programma d'esame, finalizzato a valutare le capacità dello studente di rielaborare criticamente i contenuti proposti durante il corso e l'acquisizione degli elementi base della metodologia dell'analisi linguistica, oltre che della terminologia tecnico-specialistica.

Particolarmente apprezzata sarà la capacità dello studente di costruire percorsi autonomi che colleghino vari argomenti proposti nel programma.

Allo studente sarà sempre richiesto di partire da un argomento a sua scelta e di sviluppare, da esso, eventuali collegamenti con altri argomenti presentati a lezione.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno elementi indispensabili per una alta votazione. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno degli argomenti discussi durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale (calendario del corso, letture, slide proiettate a lezione) verrà caricato sulla piattaforma di e-learning di ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gloria Gagliardi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.