84702 - ETHICAL ISSUES AND SOCIAL CHANGE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giovanni Giorgini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

I processi di globalizzazione mondiale hanno mutato drammaticamente il contesto nel quale si situa l’attività politica ed economica, ampliando l’orizzonte dell’azione sociale e accelerandone il ritmo. Il corso intende affrontare le nuove questioni etiche presenti in un mondo globalizzato caratterizzato dal mutamento sociale in una prospettiva teorica, senza tuttavia trascurare l’aspetto storico. Al termine del corso lo studente a) ha una più profonda comprensione delle nuove questioni etiche poste dalla globalizzazione; b) conosce le più importanti teorie contemporanee sulla società giusta; c) è in grado di contestualizzare storicamente gli sviluppi attuali della società.

Contenuti

Il corso affronterà tre grandi tematiche legate alle attuali circostanze geopolitiche: la questione della società giusta e la sfida del relativismo; i dilemmi della globalizzazione; nazionalismo e populismo. Esamineremo come e in che misura la globalizzazione ha cambiato la politica; strettamente legata a questo problema è la questione della società giusta in queste mutate circostanze e la sfida posta dal relativismo culturale; affronteremo quindi le questioni del nazionalismo e del populismo con riferimento alle teorie della guerra.

Testi/Bibliografia

Testo obbligatorio:

Peter Singer (ed), A Companion to Ethics (Oxford: Blackwell, 1991): capitoli  10 /13 /14/15/16/18/19/20/21/22/23/24/30/39.

Un testo a scelta nella seguente lista:

Alex J. Bellamy, Fighting Terror. Ethical Dilemmas (London-New York: Zed Books, 2008).

Alasdair MacIntyre, Dependent rational Animals (Lasalle: Open Court, 2001).

Jan-Werner Mueller, What is Populism? (London: Penguin, 2016).

Martha Nussbaum, Frontiers of Justice (Cambridge: The Belknap Press, 2007).

John Rawls, Political Liberalism (New York: Columbia University Press, 1993).

Amartya Sen, The Idea of Justice (Cambridge: The Belknap Press, 2011).

Peter Singer, One World (New Haven: Yale University Press, 2016).

Metodi didattici

Il corso consiste di 20 lezioni di due ore in presenza per un totale di 40 ore.

Il corso si terrà nel secondo semestre e avrà inizio nel febbraio 2023.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in un colloquio orale su entrambi i moduli didattici, teso a valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Durante il colloquio verranno valutate le capacità dello studente di individuare le idee fondamentali di un testo, di esaminarlo criticamente e di argomentare efficacemente le proprie posizioni.

Gli studenti frequentanti possono concordare la redazione di un'esercitazione scritta con il docente. Sebbene il corso sia tenuto in lingua inglese è possibile sostenere l'esame finale (ed eventualmente scrivere l'esercitazione) in italiano.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Giorgini

Consulta il sito web di Elena Irrera

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.