41894 - STORIA DELLA MUSICA ANTICA, MEDIEVALE E RINASCIMENTALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Nicoletta Guidobaldi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce una visione d'insieme dei principali eventi e problemi della storia della musica dall'antichità al Rinascimento, integrata da letture commentate e ascolti guidati. Acquisiti gli strumenti bibliografici di riferimento, al termine del corso lo studente è in grado di comprendere le dinamiche storiche e di orientarsi tra i principali generi e contesti musicali.

Contenuti

Il corso sarà organizzato in due parti:

1. Parte generale. Eventi e questioni di storia della musica antica, medievale e rinascimentale.

Nella prima parte del corso verranno svolte alcune lezioni di inquadramento generale e di introduzione ai principali eventi, autori e contesti di produzione ed esecuzione musicale dall’antichità al Medioevo e al Rinascimento.

2. Parte monografica. Immagini, suoni e rappresentazioni musicali nelle corti italiane del Rinascimento.

La parte monografica del corso sarà dedicata alla variegata produzione musicale promossa in Italia dalle corti signorili nel corso del Quattrocento e del primo Cinquecento. L’affermazione di nuove figure professionali (il compositore di professione, il maestro di danza), la progressiva definizione di repertori ‘nordici’ e umanistici, il recupero di prassi musicali ispirate all'antico, la diffusione del canto accompagnato e della danza 'nobile' nelle rappresentazioni figurative e negli eventi spettacolari cortesi, verranno illustrati attraverso esempi relativi alle corti di Urbino, Pesaro, Napoli, Ferrara, Mantova e Milano.

Sia la parte generale che quella monografica saranno integrate dalla lettura di testi, dalla proiezione di immagini e dall’ascolto guidato di musiche medievali e rinascimentali.

Il corso si svolgerà nel primo semestre, a partire da mercoledì 5 ottobre 2022.

Testi/Bibliografia

1. Parte generale

M. CARROZZO-C. CIMAGALLI, Storia della musica occidentale, vol.1, Roma, Armando editore, 1998, cap. 11 (pp.191-206), 14 (pp. 243-256), 15 (pp. 257-271);

G. COMOTTI, La musica nella cultura greca e romana, Corriere della Sera / EDT,2018;

F.A. GALLO, La polifonia nel Medioevo, Corriere della Sera EDT, 2018, pp.35-58;61-84;88-119.

2. Parte monografica

N. PIRROTTA, Musica e orientamenti culturali nell' Italia del Quattrocento, in Musica tra Medioevo e Rinascimento, Torino, Einaudi, 1984, pp.213-249;

N. GUIDOBALDI, La musica di Federico. Immagini e suoni alla corte di Urbino, Firenze, Olschki, 1995, pp.75-98;

B. SPARTI, Dancing in Fifteenth-century Italian Society, in Guglielmo Ebreo da Pesaro. De Pratica seu arte tripudi. On the practice or art of dancing, a cura di Barbara Sparti, Oxford, Clarendon Press, 1993, pp. 47-63.

LETTURE CONSIGLIATE:

G. CATTIN, La monodia nel medioevo, Corriere della Sera/EDT, 2018;

F. A. GALLO, Dal Duecento al Quattrocento (§ 3 : I letterati e l' immaginario musicale : idee e suoni), in Teatro, Musica, Tradizione dei Classici, Torino, Einaudi, 1986, pp. 245-263 (Letteratura italiana, VI);

F. A. GALLO, Musica e storia tra Medioevo e età moderna, Bologna, Il Mulino, 1986;

L. LOCKWOOD, La musica a Ferrara nel Rinascimento. La creazione di un centro musicale nel Rinascimento, Bologna, il Mulino, 1987;

I. FENLON, Musica e musicisti a Mantova nel Cinquecento, Bologna, Il Mulino, 1992.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari; il corso comprenderà anche esercitazioni di guida all'ascolto della musica antica, medievale e rinascimentale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale teso a valutare le conoscenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi, i temi e le questioni metodologiche affrontate durante il corso e durante le esercitazioni.

Per gli studenti frequentanti è previsto un lavoro individuale che verrà concordato con la docente ed esposto in forma seminariale durante le ultime lezioni del corso.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare i testi indicati nelle sezioni 1 e 2 della bibliografia e sono invitati a contattare la docente per concordare un programma di lavoro personalizzato in vista dell'esame.

Nella valutazione della prova d’esame si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti, degli argomenti trattati a lezione e della bibliografia d’esame per illustrare temi e problemi e di saper stabilire collegamenti tra loro.

Si valuteranno quindi la padronanza dei contenuti e la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti e la capacità di esprimersi adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con i punteggi massimi; l’assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente.

   

Strumenti a supporto della didattica

PC, video proiettore, lettore di CD;

adeguati supporti verranno forniti, su richiesta degli interessati, agli studenti con DSA.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicoletta Guidobaldi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.