14263 - RADIOTERAPIA I

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le nozioni riguardo l'azione delle radiazioni ionizzanti sul materiale biologico finalizzata alla comprensione delle principali integrazioni e modalità di somministrazione della dose in radioterapia, il razionale del loro uso terapeutico in campo oncologico, gli effetti acuti e tardivi e modalità di frazionamento della dose.

Contenuti

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti di conoscenza su:

  • L' azione delle radiazioni ionizzanti sul materiale biologico finalizzata alla comprensione delle principali integrazioni e modalità di somministrazione della dose in radioterapia.
  • Il razionale del loro uso terapeutico in campo oncologico e in alcune specifiche situazioni non neoplastiche secondo la applicazione dei principi medici di giustificazione e ottimizzazione..
  • Le principali metodiche dell'uso terapeutico delle radiazioni ionizzanti nelle due principali modalità: radioterapia transcutanea e brachiterapia, con qualche nozione sulle attrezzature finalizzate alla comprensione del loro uso nella pratica clinica.
  • Il possibile utilizzo, grazie alla implementazione della tecnologia nella moderna radioterapia, delle attuali metodiche di fusione delle immagini diagnostiche (RNM, PET) finalizzate al miglioramento del beneficio e dell'efficacia dei trattamenti con minori costi in termini di tossicità sugli organi critici prossimali al bersaglio clinico.
  • Gli scopi della radioterapia: radicale e palliativa
  • Effetti acuti e tardivi dei trattamenti

Testi/Bibliografia

  • M. Balducci, F. Cellini et al,"Elementi di Radioterapia Oncologica, Manuale per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica", Società Editrice Universo
  • G. Guzzi, R. Morra et al, "La Moderna Radioterapia, aspetti pratici ed innovazioni tecnologiche", Radiologia e Futuro Edizioni Tecnico-Scientifiche del Collegio TSRM di Na-Av-Bn-Ce

Metodi didattici

lezioni frontali e discussione casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio tenuto dallo studente con i Docenti del corso . Ogni Docente esprime la propria valutazione mediante un voto, basato sulla capacità dimostrata dallo studente di esporre tematiche specifiche in modo sintetico, compiuto e critico. La media dei diversi voti parziali rappresenta il voto finale, espresso in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

lezioni frontali e diapositive power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessio Giuseppe Morganti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.