69393 - LINGUA E CULTURA FRANCESE II (SECONDA LINGUA)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura francese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità

Contenuti

Il corso di Lingua e cultura francese II mira ad approfondire le conoscenze grammaticali e ad acquisire le competenze metodologiche necessarie per la produzione scritta e orale.

In questa prospettiva, il corso prevede lo studio della lingua francese in continuità con il corso del I Anno, mediante l’approfondimento di ulteriori aspetti grammaticali e lessicali.

Tramite l’analisi di documenti autentici scritti e orali che verteranno su tematiche inerenti alla cultura e alla società francesi e francofone, saranno quindi consolidate le conoscenze grammaticali, lessicali e sintattiche e allo stesso tempo saranno ampliate conoscenze interculturali relative in particolare agli ambiti sociali, artistici e letterari.

Si porrà l’accento sulle quattro competenze: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale, mediante un approccio comunicativo e azionale.

ll corso è affiancato da 20 ore di Lettorato di lingua francese con frequenza obbligatoria al 70 %.

Testi/Bibliografia

- F. BIDAUD, Grammaire du français pour italophones, Utet Università, Torino, 2021 (quatrième édition)

- F. BIDAUD, Exercices de grammaire française pour italophones, Utet Università, Torino, 2016 (troisième édition)

- Materiale on-line disponibile sulla piattaforma Virtuale

Metodi didattici

Il modulo di lingua e cultura francese II prevede lo studio di nozioni grammaticali con approfondimenti e riflessioni in un approccio contrastivo ed esercitazioni pratiche.

Si prevede l'uso di materiale audiovisivo e della rete Internet all'interno delle lezioni.

Si richiede agli studenti-alle studentesse un lavoro autonomo, individuale e continuativo allo scopo di acquisire e/o completare la preparazione grammaticale seguendo il programma del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale del modulo di lingua e cultura francese comprende

- una prova scritta: aspetti grammaticali, lessicali e breve produzione scritta.

- una prova orale: esercizio di poursuite; presentazione di un’opera cinematografica a partire di un’apposita scheda redatta dallo-a studente-ssa.

La metodologia relativa all’esercizio di poursuite e alla redazione della scheda filmica sarà spiegata e illustrata in maniera approfondita in aula.

È necessario aver superato la prova scritta con un voto di 18/30 per poter accedere alla prova orale. Per la prova scritta non è consentito l’utilizzo di supporti quali dizionari o manuali di grammatica.

Scala di valutazione dell’apprendimento

30-30 e lode: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione dei contenuti linguistici (a livello morfologico, sintattico, lessicale, stilistico nonché di coesione/coerenza discorsiva) e dei contenuti di carattere culturale proposti nel corso; completa padronanza della lingua e cultura di studio.

27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24– 26: prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

Insufficiente.: non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marie Line Zucchiatti