13355 - PSICOLOGIA DELL'ARTE (1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Chiara Tartarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: – conosce gli elementi di base dei differenti approcci della psicologia dell’arte; – identifica e contestualizza gli argomenti e le teorie delle principali scuole di pensiero per metterli a profitto nell'analisi della dimensione culturale dell’arte; – acquisisce strumenti critici per valutare le questioni fondamentali riguardanti la fruizione delle immagini nelle sue diverse declinazioni.

Contenuti

Il corso fornisce un'introduzione ai principali approcci teorici e metodologici della psicologia dell'arte (psicologia psicodinamica/psicoanalisi; psicologia della percezione; estetica sperimentale; psicologia e neuroscienze) nel loro rapporto con la comprensione del fenomeno artistico e con la fruizione delle immagini.

 

Testi/Bibliografia

Tre titoli a scelta tra i seguenti:

E. Gombrich, Freud e la psicologia dell’arte, Einaudi, Torino 2001 (o edd. successive).

S. Ferrari, Nuovi lineamenti di una psicologia dell'arte, Clueb, Bologna 2012 oppure antologia dei testi freudiani caricati su VIRTUALE.

R. Arnheim, Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 2000 (o edd, successive) [capp. 1 (Equilibrio, pp. 31-54); 2 (Configurazione, pp. 55-92); 3 (Forma, pp. 93-141); 4 (Sviluppo, pp. 142-186)].

E. Kandel, Arte e neuroscienze. Le due culture a confronto, Raffaello Cortina, Milano 2017.

V. Gallese, M. Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano 2015.

N.B. Esame per frequentanti/Esame per non frequentanti

La bibliografia d’esame è la stessa per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti.

Tuttavia, durante il corso verranno proposti ulteriori suggerimenti bibliografici: solo gli studenti frequentanti, previo accordo con la docente, potranno sostituire un titolo tra quelli sopraelencati con un titolo tra quelli suggeriti.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate con il supporto di slides e audiovisivi; materiali condivisi sulla piattaforma VIRTUALE.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale.

Verranno valutate l’appropriata conoscenza dei contenuti dei testi e degli argomenti del corso, nonché le capacità critiche maturate dallo studente.

Sistema di valutazione

  • La prova in cui lo studente dimostra di aver esaminato approfonditamente i testi e di saper inserire gli argomenti in una prospettiva organica, con padronanza di linguaggio e originalità di riflessione, verrà valutata con voti di eccellenza.
  • La prova in cui lo studente dimostra una conoscenza corretta degli argomenti, una buona capacità di analisi e sintesi e l'utilizzo di linguaggio corretto verrà valutata con voto medio.
  • La prova in cui lo studente dimostra una conoscenza mnemonica degli argomenti e una scarsa capacità di analisi, e utilizza un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, verrà valutata come sufficiente.
  • La prova in cui lo studente dimostra gravi lacune, utilizza un linguaggio inappropriato e non sa orientarsi tra gli argomenti del corso non potrà che essere valutata negativamente.

Si ricorda che per sostenere la prova è necessaria l'iscrizione su AlmaEsami nel rispetto delle scadenze indicate.

N.B. – Gli studenti che dopo essersi iscritti decidono di non presentarsi all’esame sono pregati di cancellare la loro iscrizione entro la scadenza indicata (v. sezione Appelli d’esame sulla pagina web docente: Lista iscrizioni aperta dal… al…). Questo favorirà la pianificazione e andrà a beneficio degli studenti che sosterranno effettivamente la prova.

 

Strumenti a supporto della didattica

Power point; video; materiali condivisi sulla piattaforma VIRTUALE; esercitazioni in itinere.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Tartarini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.