00932 - STORIA CONTEMPORANEA (O-Z)

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti un inquadramento di base della storia politica dell'Otto e del Novecento dei paesi europei ed extraeuropei con particolare riferimento agli impianti politico-istituzionali. Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi fondamentali della storia contemporanea - è in grado di misurarsi criticamente con le principali problematiche e i fondamentali nodi dell'evoluzione storica contemporanea - ha acquisito la capacità di analizzare i principali avvenimenti storici dell'età contemporanea in chiave diacronica e sincronica.

Contenuti

Il corso è diviso in due moduli didattici.

Il primo modulo ripercorre gli avvenimenti principali della storia europea ed extraeuropea dai moti del 1848 alla vigilia del secondo conflitto mondiale. I contenuti del primo modulo sono i seguenti:
- La periodizzazione dell’età contemporanea. L’industrializzazione e l’urbanizzazione
- Il costituzionalismo liberale e le ideologie politiche
- I casi nazionali nella seconda metà dell’Ottocento
- Le trasformazioni politiche, economiche e sociali a cavallo tra i due secoli
- Il quadro internazionale tra Otto e Novecento e la Prima Guerra mondiale
- La Russia: dall’impero zarista alla Rivoluzione bolscevica
- Il biennio rosso in Europa
- L’Italia fascista e la Germania nazista
- La politica internazionale negli anni fra le due guerre mondiali

Il secondo modulo analizza la storia politica e socio-culturale dei principali paesi europei ed extraeuropei dal 1945 agli anni Novanta del XX secolo. Indicativamente i contenuti del secondo modulo sono i seguenti:
- La Seconda Guerra Mondiale, la Resistenza e la Shoah
- Il nuovo mondo bipolare: la Guerra Fredda dagli anni Quaranta agli anni Sessanta
- La nascita dello Stato di Israele, la questione mediorientale e i processi di decolonizzazione
- Stati Uniti, Unione Sovietica e Cina comunista
- L’Italia repubblicana: dal centrismo degasperiano agli anni di piombo
- Il Welfare State e la società del benessere
- Il Sessantotto, il secondo femminismo e la guerra in Vietnam
- La Guerra Fredda negli anni Ottanta e la caduta del Muro di Berlino


Testi/Bibliografia

PARTE ISTITUZIONALE

1) F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier-Mondadori, Milano, 2015; capp. 1-15 compresi.

2) S. Cavazza, P. Pombeni (a cura), Introduzione alla Storia contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2020.

3) Per gli studenti frequentanti sono parte integrante del programma i contenuti delle lezioni e delle slides fornite durante il corso. Gli studenti non frequentanti, in aggiunta ai manuali indicati ai punti 1 e 2, dovranno preparare il testo Parole e Materiali per la storia contemporanea, Bologna, Baiesi, 2002.

 

PARTE MONOGRAFICA

Gli studenti frequentanti e non frequentanti devono preparare una monografia a scelta tra quelle indicate nell’elenco (o una coppia di volumi laddove indicato) per il colloquio in sede d’appello d’esame. Non è necessario informare preventivamente la docente della monografia prescelta.

- Botta S., Macerie d'Italia. Storia politica di una nazione in lotta contro la natura, Le Monnier, 2020
- Brizzi R., Marchi M., Charles De Gaulle, Il Mulino, 2008
- Brizzi R., Marchi M., Storia politica della Francia repubblicana, 1870-2011, Le Monnier, 2011
- Brizzi R., Sbetti N., Storia della Coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione, Le Monnier, 2018 + Sbetti N., Giochi di potere. Olimpiadi e politica da Atene a Londra 1896-2012, Le Monnier, 2012. I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia
- Cammarano F., Marchi M. (a cura), Il mondo ci guarda. L'unificazione italiana nella stampa e nell'opinione pubblica internazionali (1859-1861), Le Monnier, 2011
- Cammarano F. (a cura), Abbasso la Guerra! Neutralisti in piazza alla vigilia della Prima guerra mondiale in Italia, Le Monnier 2015
- Cammarano F., Cavazza S. (a cura), Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea, Il Mulino, 2010
- Cento M., Tra capitalismo e amministrazione: il liberalismo atlantico di Nitti, Il Mulino, 2017
- Colarizi S., Storia politica della Repubblica. 1943-2006. Partiti, Movimenti, istituzioni, Laterza, 2007
- Conti A., Dirigenti comunisti. Reclutamento, selezione e formazione in una regione rossa, Carocci, 2017 + Triola F., La conquista del futuro. Comunicazione politica e partiti socialisti in Italia e Germania tra Otto e Novecento (1890-1914), Il Mulino, 2021 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia
- Corni G., Hitler, Il Mulino, 2007 + Breuilly J., La formazione dello Stato nazionale tedesco, Il Mulino, 2004 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia
- Gentile E., La via italiana al totalitarismo. Il partito e lo Stato nel regime fascista, Carocci, 2008
- Gentiloni Silveri U., Storia dell’Italia contemporanea, Il Mulino, 2019
- Guazzaloca G., Una e divisibile. la RAI, la televisione e i partiti negli anni del monopolio pubblico (1954-1975), Le Monnier, 2011
- Guazzaloca G., Storia della Gran Bretagna contemporanea, Le Monnier, 2015
- Guazzaloca G., Primo: non maltrattare. Storia della protezione degli animali in Italia, Laterza, 2018
- Guazzaloca G., Umani e animali. Breve storia di una relazione complicata, Il Mulino, 2021 + Petrucciani T., Per una più mite servitù. Protezione degli animali e civilizzazione degli italiani (1800-1913), Mimesis, 2020 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia
- Laschi G. (a cura di), Memoria d'Europa: riflessioni su dittature, autoritarismo, bonapartismo e svolte democratiche, Angeli, 2012
- Marchi M. Alla ricerca del cattolicesimo politico. Politica e religione in Francia da Petain a de Gaulle, Rubbettino, 2012
- Pombeni P. (a cura), Storia dei partiti italiani, Il Mulino, 2016
- Pombeni P., Che cosa resta del '68, Il Mulino, 2018 + Flores M., Gozzini G., 1968. Un anno spartiacque, Il Mulino, 2018 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia
- Pons S., La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, Einaudi, 2012
- Ridolfi M., Italia a colori. Storia selle passioni politiche dalla caduta del fascismo ad oggi, Le Monnier, 2015
- Salustri S., Orientare l’opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell’Italia fascista, Unicopli, 2018 + Salustri S., Un Ateneo in camicia nera. L’Università di Bologna nel periodo fascista, Carocci, 2010 - I due libri, studiati assieme, costituiscono una monografia
- Santese A., La pace atomica. Ronald Reagan e il movimento antinucleare (1979-1987), Le Monnier, 2016
- Testi A., Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino 2008

Metodi didattici

Il corso si articola in 30 lezioni di tipo frontale al cui interno sono previste anche sessioni di esercitazione, ripasso e discussione. In ogni lezione viene fornito un quadro di riferimento degli argomenti trattati mediante il supporto di schemi riassuntivi e cronologie; tali materiali saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma Virtuale di Unibo.

Salvo cambiamenti nella situazione sanitaria e nei relativi protocolli di sicurezza, le lezioni si terranno in presenza. L’Ateneo comunica tempestivamente a studenti e docenti le eventuali variazioni nei protocolli di sicurezza e nelle modalità di svolgimento della didattica.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI

A metà e a fine corso si svolgeranno DUE PROVE SCRITTE valutative (prove intermedie o prove parziali) come controllo dell'apprendimento degli studenti frequentanti rispetto al percorso compiuto in aula. La partecipazione alle prove intermedie è riservata agli studenti che avranno effettivamente frequentato le lezioni del corrente a.a. 2022-23. Ciascuna prova è strutturata in 10 domande aperte per le quali lo studente avrà a disposizione circa 45 minuti di tempo.
Il punteggio massimo conseguibile in ciascuna prova è 30/30; si ritiene superata la prova con un voto pari o superiore a 18/30.
Il voto finale delle prove intermedie sarà dato dalla media dei due voti sufficienti conseguiti in ciascuna di esse. In tal caso lo studente, in sede d’appello d’esame, effettuerà un colloquio per verificare l’apprendimento dei contenuti delle lezioni, dei manuali e della monografia, la loro corretta esposizione e la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse epoche o problematiche.
Nel caso si ottenga un voto insufficiente in una o entrambe le prove intermedie, in sede d’appello d’esame si dovrà effettuare un questionario scritto di recupero sulla/e parte/i del programma nella/e quale/i non si è ottenuta la sufficienza. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta di recupero e non può essere rimandato ad un successivo appello d’esame. La prova orale consiste in un colloquio per verificare l’apprendimento dei contenuti delle lezioni, dei manuali e della monografia, la loro corretta esposizione e la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse epoche o problematiche.

Durante il corso non sono previste prove di recupero per gli studenti che non ottengono la sufficienza nelle prove intermedie.
I voti sufficienti ottenuti nelle prove intermedie resteranno validi fino all'appello di settembre 2023 compreso.

N.B. In sede d'appello d'esame la prova scritta (per gli studenti che la devono effettuare) e il colloquio si svolgono nel medesimo giorno e non è possibile "conservare" il voto sufficiente ottenuto nel questionario per un successivo appello d'esame.


STUDENTI NON FREQUENTANTI
Per gli studenti non frequentanti la verifica dell’apprendimento avviene in sede d’appello d’esame tramite un questionario scritto e un colloquio, che si svolgeranno nel medesimo giorno.
Il questionario verterà sulla parte istituzionale/manualistica del programma e solo se si ottiene un voto sufficiente (da 18/30 a 30/30) si potrà accedere al colloquio. Il colloquio verterà sulla parte istituzionale/manualistica del programma e sul volume scelto dallo studente all’interno della sezione monografica della Bibliografia. Il colloquio intende verificare l’apprendimento dei contenuti dei testi studiati, la loro corretta esposizione e la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse epoche o problematiche.

N.B. In sede d'appello d'esame la prova scritta e il colloquio si svolgono nel medesimo giorno e non è possibile "conservare" il voto sufficiente ottenuto nel questionario per un successivo appello d'esame.

 

NOTA PER TUTTI GLI STUDENTI: Gli studenti sono tenuti a presentarsi agli appelli d'esame e alle prove intermedie muniti del badge universitario. Non sarà possibile accedere agli appelli d’esame senza previa iscrizione sulla piattaforma Almaesami.

 

Strumenti a supporto della didattica

Computer, proiettore, slides

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Guazzaloca

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.