87352 - CIVILTÀ LETTERARIA GIAPPONESE CONTEMPORANEA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Maria Elena Tisi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/22
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce una competenza avanzata nella cultura e nella letteratura giapponese contemporanea anche in riferimento ai testi in lingua originale ed è in grado di svolgere in autonomia la ricerca bibliografica e documentale, applicando le proprie cognizioni in ambito redazionale-editoriale e per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Contenuti

Il corso si propone di toccare alcuni aspetti culturali significativi del Giappone attraverso la lettura di opere letterarie contemporanee seguendo il filone della letteratura per l’infanzia oltre allo studio dei due vincitori del premio Nobel.

I Nobel: Kawabata Yasunari e Ōe Kenzaburō (1-2)

Origine e sviluppo della letteratura per l’infanzia (3)

Il dopoguerra (4-5)

Anni '60 la rinascita dei libri per ragazzi (6-8)

Anni '70 la rottura dei tabù-intrattenimento (9-10)

Anni '80-'90 New fantasy (11-12)

Anni '90 Letteratura consolatoria (13)

XXI sec. Il ritorno della guerra nelle opere per ragazzi (14-15)

Albi illustrati (15)

Il programma dettagliato degli argomenti di ciascuna lezione sarà presentato nella prima lezione e sarà disponibile tra i materiali didattici sulla piattaforma 'Insegnamenti OnLine'.

Le opere originali verranno lette in traduzione italiana o inglese facendo riferimento alla lingua giapponese contemporanea.

Gli studenti intenzionati ad approfondire gli aspetti linguistici potranno contattare la docente per programmi consoni alle conoscenze linguistiche possedute.

Le lezioni si svolgono esclusivamente in presenza e non vengono registrate.

Le lezioni avranno inizio LUNEDÌ 20 MARZO 2023.

Testi/Bibliografia

Opere obbligatorie(comprese introduzioni/postfazioni dei vari volumi):

Kawabata, Yasunari, Il paese delle nevi, Torino: Einaudi (qualsiasi edizione)

Kawabata, Yasunari, La bellezza del Giappone e io (Materiale didattico-Virtuale)

Ōe, Kenzaburō, Io e il mio ambiguo Giappone (Materiale didattico-Virtuale)

Ōe, Kenzaburō, L'animale d'allevamento, Milano: Il sole 24 ore, 2012. (qualsiasi edizione)

Inui, Tomiko, I segreti della casa sotto l'albero, Roma: Atmosphere Libri, 2017.

Kashiwaba, Sachiko, Il meraviglioso paese oltre la nebbia, Ferrara: Kappalab, 2014.

Kuroyanagi, Tetsuko,Totto-chan : la bambina alla finestra, Milano: Excelsior, 2008.

Kadono, Eiko, Kiki, consegne a domicilio, Bologna: Kappalab, 2018.

Uehashi, Nahoko, Il guardiano dello spirito, Milano: Salani, 2009.

Kimura, Yuichi, In una notte di temporale: seguendo i ricordi di Gabu e Mei (disegni di Hiroshi Abe), Milano: Salani, 2017, oppure Kazuki, Kaneshiro, Go: A Coming of Age Novel. Amazon crossing, 2018.

Yumoto, Kazumi, Lettere d'autunno, Roma: Atmosphere, 2018.

Kono, Fumiyo, In questo angolo di mondo, Bologna: Kappalab, 2017. (chi non ha visto il film)

Tsujimura, Mizuki, Il castello invisibile, Milano: DeA Planeta, 2019, oppure Mori, Eto, Colorful. Il giorno che sono diventato te: DeAgostini, 2023.

.

Articoli obbligatori (Materiale didattico-Virtuale):

-Amitrano, Giorgio ‘Kawabata’

-Boscaro, Adriana, ‘Introduzione’ Ōe Premio Nobel 1994, Torino, UTET 1999, pp. IX-XXX.

-Mariotti, Marcella, ‘ll percorso letterario di Matsutani Miyoko dal dopoguerra ai giorni nostri: dal dôwa al jidô bungaku, ll percorso letterario di Matsutani Miyoko dal dopoguerra ai giorni nostri: dal dôwa al jidô bungaku’ in: AISTUGIA, Atti del XXVII Convegno di Studi sul Giappone 2003, Venezia, Cartotecnica Veneziana Editrice, 2004, pp. 205-221.

-Taniguchi, Hideko, ‘Jendā free to igyō ehon no naka no josei-zō’(“Yamamba" as a Heroine in Contemporary Children's Literature in Japan) Studies in languages and cultures 19, 2004, pp. 171-178.

- Taniguchi, Hideko, 'To Eat or Not To Eat: Fear and Safety in Yuichi Kimura’s One Stormy Night ' Studies in Languages and Cultures, No.28, 2012, pp. 208- 216.

-Tisi, Maria Elena, ‘Uehashi Nahoko e il Fantasy giapponese’, Riflessioni sul Giappone antico e moderno III, a cura di Paolo Villani, Naomi Hayashi, Luca Capponcelli, Aracne Editrice, Canterano (RM), 2018, pp. 405-426.

-Tisi, Maria Elena, “L’acqua nella letteratura giapponese per l’infanzia”, in Negri, C.(cura) e Tamburello, G. (cura) L’ acqua non è mai la stessa : Le acque nella tradizione culturale dell’ Asia, Leo S. Olschki editore, Firenze, 2009, pp. 191-199.

- Tisi, Maria Elena, Le letture nelle scuole elementari : Zukkoke sanningumi, una popolarità che continua”, Atti del XXVII Convegno di Studi sul Giappone dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (Aistugia), Arcavacata di Rende 18-20 settembre 2003, Cartotecnica Veneziana Editrice, Venezia, 2004, pp. 395-409.

Ulteriore materiale di riferimento sarà presentato in classe e disponibile su Virtuale.

Per riferimenti:

Bienati, Luisa (a cura di), Letteratura giapponese, vol. II. Dalla fine dell’Ottocento all’inizio del terzo millennio, Torino: Einaudi, 2005

Bibliografia per non frequentanti

Opere obbligatorie:

Ōe, Kenzaburō, Io e il mio ambiguo Giappone (Materiale didattico-Virtuale)

Kawabata, Yasunari, La bellezza del Giappone e io (Materiale didattico-Virtuale)

10 opere a scelta(comprese introduzioni/postfazioni dei vari volumi):

Enchi, Fumiko, Maschere di donna, Venezia: Marsilio, 1999.

Ibuse, Masuji, La pioggia nera, Venezia: Marsilio, 1993.

Inui, Tomiko, I segreti della casa sotto l'albero, Roma: Atmosphere Libri, 2017.

Kanehara, Hitomi, Serpenti e piercing, Roma: Fazi, 2006.

Kawabata, Yasunari, Il paese delle nevi, Torino: Einaudi (qualsiasi edizione)

Kirino, Natsuo, Le quattro casalinghe di Tokyo, Vicenza: Neri Pozza, 2008.

Mishima. Yukio, Neve di primavera, Milano: Feltrinelli, 2009.

Murakami Haruki, Norwegian wood : Tokyo blues, Torino : Einaudi, [2006]

Ōe, Kenzaburō, L'animale d'allevamento, Milano: Il sole 24 ore, 2012.

Wataya, Risa, Solo con gli occhi, Torino: Einaudi, 2007

Yoshimoto, Banana, Kitchen, Milano: Feltrinelli, 2014.

Yumoto, Kazumi, Lettere d'autunno, Roma: Atmosphere, 2018.

Articoli obbligatori:

-Amitrano, Giorgio ‘Kawabata’ (Materiale didattico-Virtuale)

-Boscaro, Adriana, ‘Introduzione’ Ōe Premio Nobel 1994, Torino, UTET 1999, pp. IX-XXX.(Materiale didattico-Virtuale)

-Bienati, Luisa (a cura di), Letteratura giapponese, vol. II. Dalla fine dell’Ottocento all’inizio del terzo millennio, Torino: Einaudi, 2005.

Introduzione+pp.78-93+ pp.104-111.

Bienati, Luisa- Scrolavezza, Paola (a cura di) La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Venezia: Marsilio, 2009. Dal capitolo 12 al 24.

 

Metodi didattici

Lezione frontale: presentazione, analisi e commento delle opere in programma

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a richiedere un colloquio entro la fine di aprile 2023.

Il presente corso (6CFU) è componente del Corso integrato “87350 - CIVILTÀ LETTERARIA GIAPPONESE (C.I.) (LM)". Qualora lo studente abbia in piano di studio il Corso integrato (12CFU), il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti (“87351 - CIVILTÀ LETTERARIA GIAPPONESE ANTICA E MODERNA (1) (LM)" e “87352 - CIVILTÀ LETTERARIA GIAPPONESE CONTEMPORANEA (1) (LM)").

L'esame è orale e consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico sarà valutato con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Materiali visivi e audiovisivi preparati dal docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Elena Tisi