09458 - FLUIDODINAMICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Ingegneria aerospaziale (cod. 9234)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso offre una descrizione qualitativa del moto dei fluidi oltre ad una impostazione fisico-matematica delle equazioni che lo governano. Al termine del corso lo studente ha la capacità di comprendere la fenomenologia di base della fluidodinamica e di predisporre modelli per la risoluzione di problemi di interesse applicativo per l'Ingegneria Aerospaziale.

Contenuti

Introduzione alle proprietà dei fluidi. Pressione, viscosità, tensione superficiale e capillarità. Fluidi non-Newtoniani. Statica dei fluidi. Analisi dimensionale.  Introduzione all'analisi tensoriale. Cinematica dei corpi deformabili: descrizioni del moto. Descrizione Euleriana e Lagrangiana. Teorema del trasporto di Reynolds. Conservazione della massa. Dinamica e termodinamica dei corpi deformabili: conservazione della quantità di moto e dell'energia. Relazioni costitutive per fluidi newtoniani. Bilancio di entropia. Sistema completo di equazioni per i campi fluidodinamici. Parametri adimensionali. Metodi alle differenze finite per problemi di convezione-diffusione. Convezione naturale e forzata. Soluzioni asintotiche per alti numeri di Reynolds. Equazioni di Eulero. Moto irrotazionale: vorticità, circolazione, condizioni di persistenza del moto irrotazionale. Equazione del trasporto della vorticità. Cenni di flussi a potenziale e strato limite.


Testi/Bibliografia

Dispense fornite durante le lezioni e disponibili online.

Fluid Mechanics, Yunus A. Cengel, John M. Cimbala

Fluid Mechanics, Pijush K. Kundu, Ira M. Cohen

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso alcuni esercizi, teorici e pratici, proposti durante le lezioni e poi attraverso l'esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta, seguita da una prova orale.

Strumenti a supporto della didattica

Vengono utilizzati, oltre alla lavagna, videoproiettore, lavagna luminosa e PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta De Angelis