31068 - LINGUA E LINGUISTICA CINESE 1

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Valeria Zanier
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: L-OR/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente è competente in tutte le abilità comunicative in cinese al livello elementare dei parametri fissati dalle autorità competenti. Ha una conoscenza di base della linguistica del cinese.

Contenuti

Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza di base della lingua e della linguistica del cinese. Avrà acquisito le competenze in tutte le abilità comunicative in cinese al livello elementare raggiungendo i livelli A1 e A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e i corrispondenti livelli della certificazione cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi). Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare dizionari, specifiche app e risorse on-line per esercitarsi nella lingua cinese in maniera indipendente e per ottenere informazioni lessicali, fonologiche e sintattiche.

Il corso consta di tre moduli:

Linguistica cinese: 31068 - LINGUA E LINGUISTICA CINESE 1

Lettorato: 95469 - ESERCITAZIONE DI LINGUA E LINGUISTICA CINESE 1 - A

Tutorato: 95470 - ESERCITAZIONE DI LINGUA E LINGUISTICA CINESE 1 - B

 

Il modulo LINGUA E LINGUISTICA CINESE 1 mira a offrire una conoscenza di base della scrittura, del sistema vocalico, consonantico e tonale del cinese, nonché delle principali strutture della lingua scritta e parlata.

Nelle lezioni verranno riprese in maniera teorica più approfondita alcune nozioni della grammatica e della sintassi di base già oggetto di studio nelle esercitazioni (tra cui: la struttura della frase, l'ordine delle parole, il rapporto tra determinante e determinato; il contrasto plurale/singolare; la particella strutturale de e il sintagma nominale; la quantificazione; le tipologie verbali; la frase affermativa, negativa, interrogativa; la particella le; i localizzatori).

Inoltre, verrà fornito un inquadramento storico dell’evoluzione della lingua cinese, verranno illustrati i fondamenti della linguistica cinese e saranno esaminate alcune problematiche di apprendimento della lingua cinese come L2.

Testi/Bibliografia

Libro adottato per le esercitazioni:

Masini et al. Il cinese per gli italiani, Corso di base. Milano: Hoepli, 2010

Uno a scelta tra i seguenti dizionari:

Zhao Xiuying, Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano, Italiano-Cinese, Zanichelli, Bologna, 2013.
Zhang S., Dizionario cinese-italiano italiano-cinese, Hoepli, Milano, 2007
Casacchia G. e Bai Y., Dizionario Cinese-Italiano, Cafoscarina, Venezia, 2013.

Bibliografia per il modulo di lingua e linguistica:

I contenuti verranno introdotti attraverso presentazioni PowerPoint pubblicate nella pagina IOL. Inoltre, i seguenti testi verranno utilizzati durante il corso:

Paternicò, Luisa M., Varriano, Valeria e Tian Huiting (2021). Grammatica della lingua cinese. UTET

Arcodia, Giorgio Francesco e Basciano, Bianca (2016). Linguistica cinese. Bologna: Pàtron (capitoli scelti)

N.B. Per tutti i moduli:

Fanno parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma moodle del corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è basato sui contenuti delle lezioni tenute dal docente di lingua e linguistica cinese e sui contenuti delle esercitazioni con gli esperti linguistici madrelingua.

1) Prova di competenza grammaticale e produzione scritta (30 punti). Si compone di due parti:

(A) Esame scritto di lettorato (20 punti, soglia di superamento 12)

(B) Esame orale di linguistica cinese (10 punti, soglia di superamento 6)

(A) Esame del lettorato cinese I consiste in una prova scritta e una orale. La prova scritta è finalizzata a valutare la capacità di scrivere autonomamente e usare adeguatamente il lessico del testo “il Cinese per gli italiani, Vol. I” attraverso componimenti su temi di vita quotidiana. I candidati dovranno scrivere due componimenti di almeno 150 caratteri. Per esempio: scrivere un brano coerente utilizzando un set di parole assegnate (也,可能,喜欢,家,张, 们,给…).

L’esame scritto dura 90 minuti.

Il voto della prova scritta vale un anno solare. Per rifiutare il voto della prova scritta, è sufficiente ripresentarsi alla sessione successiva; in questi casi, fa fede l'ultimo voto conseguito.

(B) Esame del corso di linguistica cinese consiste in una prova orale mirata a verificare le competenze grammaticali acquisite. La prova prevede in una serie di domande sul programma svolto che possono includere: domande sulla grammatica, traduzione di brevi frasi dall'italiano al cinese.

2) Prova orale di lettorato (30 punti)

La prova orale è mirata a valutare la capacità di esprimersi in cinese sugli argomenti trattati nel testo “il Cinese per gli italiani, Vol. I”, riportati nella propria vita quotidiana. Il rifiuto del voto orale è possibile solo in sede dell’esame.

Votazione finale

(1) Prove di competenza linguistico grammaticale GRAMMATICA/SCRITTO: 10/30 Prof.ssa Zanier + 20/30 Prof.ssa Hu

(2) ORALE: 30/30 Prof.ssa Hu

VOTO FINALE media matematica di (1) e (2).

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint, glossari digitali e flashcard Quizlet.

Dizionari online e app:

Wenlin Software for Learning Chinese, 4.2.2 (per Windows e Mac), acquistabile sul sito www.wenlin.com ;
Pleco Software (per iPhone/iPad e Android), scaricabile gratuitamente dal sito www.pleco.com

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valeria Zanier