00232 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira ad introdurre gli studenti alla conoscenza comparativa dei sistemi giuridici e degli istituti privatistici, fornendo delle chiavi di accesso ad ordinamenti e strutture giuridiche diverse da quelle nazionali. Particolare attenzione verrà dedicata all'istituto del contratto e al tema della circolazione delle cose mobili, nella prospettiva di uniformazione del diritto.

Contenuti

Introduzione alla comparazione - La macrocomparazione: i grandi sistemi giuridici - Circolazione di modelli e trapianti giuridici - La microcomparazione - Sistemi di civil law, common law e misti - Introduzione agli istituti privatistici in chiave comparatistica. Il contratto in diritto comparato – Il fatto illecito in diritto comparato - La tutela della proprietà industriale e la pubblicità comparativa e ingannevole - La responsabilità per danno da prodotto difettoso - Il trust - Diritto islamico e finanza islamica - I contratti internazionali: negoziazione, redazione e conclusione. -Il contratto nel diritto uniforme: la Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale di beni mobili -Diritto societario comparato (cenni) - Diritto fallimentare comparato (cenni)

Testi/Bibliografia

I. Il programma d'esame per gli studenti non frequentanti prevede lo studio di 3 testi (2 per la parte manualistica e 1 per la parte di approfondimento):

  A) Parte manualistica:

  • 1. Vincenzo Varano – Vittoria Barsotti, La tradizione giuridica occidentale, vol. I, Testo e materiali per un confronto civil law common law, settima edizione, Giappichelli, Torino, 2021, pp. 1-48, 103 -180, 247-348.

    2. Marina Timoteo, Grammatiche del diritto - In dialogo con Paolo Grossi, Il Mulino Bologna ed., 2020.

  • B) Parte di approfondimento:

    3. F. Bortolotti, Il contratto internazionale - Manuale teorico/pratico, II edizione, Cedam, Padova, 2017, pp. 3-180 e 319-337.

NOTA BENE: Tutti e TRE i testi vanno studiati con riferimento alle pagine/parti indicate.

 

II. Il programma d'esame per gli studenti frequentanti prevede:

1.  lo studio del manuale Vincenzo Varano – Vittoria Barsotti, La tradizione giuridica occidentale, vol. I, Testo e materiali per un confronto civil law common law, settima edizione, Giappichelli, Torino, 2021, pp. 1-48, 103 -180, 247-348.

2. lo studio di materiali utilizzati o indicati nel corso delle lezioni.

 

 

ATTIVITA' INTEGRATIVE DI DIRITTO PRIVATO COMPARATO (3CFU):

 Marina Timoteo, Grammatiche del diritto - In dialogo con Paolo Grossi, Il Mulino Bologna ed., 2020.

 


Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso lezioni e seminari in cui si approfondiranno gli argomenti del corso. La continuità della partecipazione al corso verrà accertata mediante autocertificazione.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto verrà svolto in forma orale. Sono previste modalità specifiche d'esame per gli studenti frequentanti.
Il corso si terrà nel I semestre.

La verifica delle conoscenze attese avviene in occasione della prova d'esame, volta a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti. L'esame consiste in un colloquio con il docente e i collaboratori della cattedra, sui temi oggetto del programma del corso.

La valutazione terrà conto della conoscenza dei profili istituzionali, della capacità di analizzare gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali e il ruolo degli altri formanti, di effettuare collegamenti tra le varie parti del programma e di sviluppare argomentazioni critiche, oltre che della chiarezza dell'esposizione.

 


Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico integrativo verrà caricato su IOL, al pari delle slides relative ai principali argomenti trattati.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Maria Franciosi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.