38809 - I PARADIGMI DELLE DIPENDENZE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Edoardo Polidori
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Edoardo Polidori (Modulo 1) Claudia Bregli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce l'evoluzione nel tempo delle diverse rappresentazioni della persona dipendente e i paradigmi di riferimento; - conosce le forme e gli stili di consumo in Italia; - conosce la tesi della normalizzazione e gli stili di consumo dei consumatori marginali e dei consumatori socialmente integrati; - conosce l'uso di sostanze psicoattive nei minori e la fenomenologia della cannabis, della cocaina e dell'alcol; - sa applicare queste conoscenze in progetti di prevenzione.

Contenuti

Il consumo di sostanze oggi

Uso/Abuso/Dipendenza

Cannabis

Eroina e oppiodi

Le sostanze stimolanti

Alcol 

Storia della psichedelia

La realtà delle Comunità Terapeutiche

Tossicodipendenza e carcere

Il rapporto con il web e il gaming

Progetti di prevenzione e prossimità

Gli interventi di Riduzione del Danno

Testi/Bibliografia

1) In sostanza (2 volumi); a cura di Fabio Lugoboni e Lorenzo Zamboni, Ed. CLAD, 2018.

2) Rischio e desiderio; a cura di Pierfrancesco Pacoda, NFC edizioni, 2015.

3) Società, consumi, dipendenze; di Alfio Lucchini, Ed. Franco Angeli, 2014.

4) Storia culturale degli stupefacenti di Paolo Nencini, Futura, 2022. 

Metodi didattici

Lezione frontale in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame in forma orale

Strumenti a supporto della didattica

Slide - Video - Filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Polidori

Consulta il sito web di Claudia Bregli

SDGs

Salute e benessere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.