85075 - FONETICA E FONOLOGIA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Gloria Gagliardi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la teoria linguistica relativa alla codificazione del messaggio in suono. Possiede i principi e i metodi di base della fonetica generale e della fonologia segmentale e prosodica. In particolare è in grado di analizzare gli aspetti fonetici e fonologici di una lingua o varietà linguistica da prospettive diverse: sincronica, diacronica, sociolinguistica, acquisizionale (L1 e L2); di analizzare fenomeni di perdita/destrutturazione fonetica e fonologica nelle patologie del linguaggio; di impostare autonomamente e correttamente una ricerca teorica e sperimentale nei campi sopra delineati.

Contenuti

Il corso di propone di introdurre gli studenti ai principi e ai metodi della fonetica sperimentale e della fonologia odierne. In particolare verranno affrontati i seguenti temi:

  • fonetica articolatoria: descrizione del meccanismo di produzione dei suoni linguistici e loro trascrizione in IPA;
  • “forma” e “sostanza” del significante: le regolarità nella composizione degli inventari fonologici delle lingue storico-naturali e i problemi della segmentazione (lack of segmentability) e della mancanza di invarianza nel segnale acustico (lack of invariance);
  • analisi fonetico-acustica;
  • acquisizione delle abilità fonetiche e fonologiche nei primi anni di vita;
  • disturbi del linguaggio e trascrizione del parlato patologico.

Prerequisiti:

Il corso è rivolto primariamente a studentesse e studenti con una precedente formazione nelle scienze del linguaggio, e che quindi si presuppone abbiano acquisito conoscenze preliminari di linguistica e fonetica/fonologia, quali quelle che si maturano nella frequenza di corsi come “Linguistica Generale” e “Glottologia”. Chi non si sentisse in possesso di tali prerequisiti può fare riferimento a un manuale di base di linguistica (come ad esempio Berruto G. & Cerruti M., La linguistica. Un corso introduttivo. Torino, UTET, 2017) e di fonetica (es. Albano Leoni F. & Maturi P., Manuale di fonetica, Roma, Carocci 2002).

Testi/Bibliografia

Programma per studenti frequentanti

  1. Nespor M., Bafile L. (2008), I suoni del linguaggio. Bologna: Il Mulino.
  2. Albano Leoni F. (2009) Dei suoni e dei sensi. Il volto fonico delle parole. Bologna: il Mulino.
  3. Letture e materiali didattici messi a disposizione dal docente sulla piattaforma e-learning di ateneo.

Programma per studenti non frequentanti

  1. Nespor M., Bafile L. (2008), I suoni del linguaggio. Bologna: Il Mulino.
  2. Albano Leoni F. (2009) Dei suoni e dei sensi. Il volto fonico delle parole. Bologna: il Mulino.
  3. Letture e materiali didattici messi a disposizione dal docente sulla piattaforma e-learning di ateneo.
  4. Gagliardi G. (2019) Linguistica per le professioni sanitarie. Bologna: Patron. Cap. III-IV.
  5. Gagliardi G. (2021) Che cos'è la linguistica clinica. Roma: Carocci. Cap. 1-2.  
  6. Albano Leoni F., Maturi P. (2018). Manuale di fonetica. Roma: Carocci. Cap. 3-4.

Si raccomanda agli studenti non frequentanti di contattare il docente, in orario di ricevimento, prima di iniziare lo studio, in modo da ricevere tutte le spiegazioni riguardanti la bibliografia d'esame ed evitare così ogni fraintendimento.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni seminariali di articoli scientifici, esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale sul programma d'esame finalizzato a valutare le capacità dello studente di rielaborare criticamente i contenuti proposti durante il corso e l'acquisizione degli elementi base della metodologia dell'analisi fonetica e fonologica, oltre che della terminologia tecnico-specialistica 

Particolarmente apprezzata sarà la capacità dello studente di costruire percorsi autonomi che colleghino vari argomenti proposti nel programma.

Allo studente sarà sempre richiesto di partire da un argomento a sua scelta e di sviluppare, da esso, eventuali collegamenti con altri argomenti presentati a lezione.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno elementi indispensabili per una alta votazione. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno degli argomenti discussi durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.

L'appello potrà essere organizzato in turni successivi, qualora il numero degli iscritti sia elevato. La scansione dei turni verrà comunicata alla chiusura delle liste.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale (calendario del corso, letture, slide proiettate a lezione) verrà caricato sulla piattaforma di e-learning di ateneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gloria Gagliardi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.