02935 - LABORATORIO (Lab6)

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, attraverso un’'attività di laboratorio selezionata fra quelle che saranno attivate di anno in anno, sviluppa competenze trasversali nell'’elaborazione pratica delle conoscenze acquisite negli insegnamenti del corso di studi. Sa raccogliere, organizzare e analizzare informazioni complesse, nonché presentare i risultati dell'’ analisi in forma scritta e orale.

Contenuti

Capire e interpretare un processo politico: il caso Brexit

Il laboratorio consisterà nell’analisi del processo di uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, che ha preso avvio con il referendum del 23 giugno 2016. In particolare, la ‘Brexit’ viene analizzata sia come evento (il referendum del 2016) sia come processo, che ha profonde radici e prosegue mentre si tiene il laboratorio, in vista dell’uscita, inizialmente prevista per fine marzo 2019. La contestualizzazione di lungo periodo della Brexit parte dalla tardiva adesione del paese alla CEE, per mostrare la profondità della radici dell’ euroscetticismo britannico.

Gli studenti frequentanti elaborano ed espongono brevi testi nei quali si chiede loro anche di ricostruire ed esporre le posizioni di partiti e leader in occasione dei più importanti dibattiti in questa ottica di lungo periodo (tra i quali il referendum del 1975, la ratifica del trattato di Maastricht nel 1992, il referendum del 2016, l'accordo di uscita e la attuale fase di transizione).

Il laboratorio si svolgerà nell'aula 10-11, con capienza massima consentita di 24 studenti. Non è ammessa partecipazione da parte di non frequentanti

 

Testi/Bibliografia

Testo di base: G. Baldini, E. Bressanelli, E. Massetti Il Regno Unito alla prova della Brexit, Bologna, Il Mulino 2021.

Oltre a questo volume, verranno utilizzati materiale video e vari articoli (che verranno indicati soprattutto durante i primi due incontri del laboratorio).

Indicazioni si possono trarre dal volume: T. Oliver, Understanding Brexit. A concise Introduction, Bristol, Policy Press, 2018

Metodi didattici

Lettura commentata di testi e visione di gruppo di video per lavoro seminariale. Interverranno alcuni ospiti, esperti del tema. Verranno formati gruppi per strutturare le presentazioni degli studenti sui temi oggetto del programma

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica della conoscenze acquisite avverrà sulla base dei paper presentati e della partecipazione alle discussioni seminariali.

Le modalità della frequenza obbligatoria saranno precisate all'inizio del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianfranco Baldini