75758 - LABOUR LAW

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Emanuele Menegatti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/07
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course aims to provide students with a general knowledge of the individual employment relationship regulation. At the end of the course students are able to: (a) understand the principal obligations of the employment relationship; (b) use the main legal instruments related to the management of employment relationships; (c) understand the main issues related to the management of “international” workers.

Contenuti

Distinzione tra lavoro subordinato e lavoro autonomo. Le fonti del diritto del lavoro. L'organizzazione e libertà sindacale. La contrattazione collettiva: contenuti, procedure, soggetti. La disciplina del mercato del lavoro. La costituzione del rapporto di lavoro. L'oggetto del contratto di lavoro: le mansioni e lo jus variandi. I doveri del lavoratore: diligenza, obbedienza, fedeltà. Il potere direttivo, disciplinare e di vigilanza del datore di lavoro. La tutela della salute e sicurezza del lavoro. I limiti all'orario di lavoro. La retribuzione. La sospensione protetta del rapporto di lavoro (per cause imputabili al lavoratore e all'azienda). La cessazione del rapporto di lavoro: il licenziamento individuale, i licenziamenti collettivi, il trattamento di fine rapporto. La tutela dei lavoratori nelle vicende traslative dell'impresa. L'impiego di lavoratori "internazionali". I contratti di lavoro flessibile.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti e non è suggerita la seguente bibliografia:

F. Carinci, E. Menegatti (edited by), Labour Law and Industrial Relations in Italy, IPSOA Wolters Kluwer, 2015, con l'esclusione dei capitoli VIII, XII, XIII, XIV, XVI. 

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni in aula su temi di rilevante attualità

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale finalizzato a valutare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso. In particolare, sarà valutato il raggiungimento da parte dello studente di una visione complessiva dell'ordinamento lavoristico italiano nonché della capacità di analisi critica acquisita.

Grading system (0-30 scale):

<18: fail.

18-19: fair.

20-23: more than enough.

24-26: good.

27-30: very good/excellent.

30 cum laude/with honor.

Solid command of legal English is considered a "plus".

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Menegatti