82094 - PROMOZIONE DELLA SALUTE NELLA COMUNITÀ

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elvira Cicognani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 0993)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali modelli teorici e gli approcci alla prevenzione del rischio e alla promozione della salute; - conosce le principali metodologie di indagine sui bisogni di salute e i fattori di disagio; - è in grado di identificare metodologie adeguate per interventi di prevenzione e promozione della salute; - ha acquisito alcune competenze nella progettazione e nella valutazione di interventi di prevenzione e promozione della salute.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune strategie e metodi di intervento che fanno parte delle competenze professionali degli psicologi che operano nel campo della prevenzione e della promozione della salute in una varietà di contesti (es. scuola, servizi sanitari, quartieri, media).

Temi:

La promozione della salute. 

Fattori alla base dei comportamenti rilevanti per la salute.

Diseguaglianze e salute.

Analisi dei bisogni di salute percepiti dai cittadini.

Progettazione di interventi promozione della salute. Il modello Precede-Proceed e altri modelli di progettazione.

Metodi e tecniche per modificare i comportamenti e gli stili di vita individuali rilevanti per la salute. 

Modelli e metodi per la comunicazione del rischio per la salute

Metodi per il coinvolgimento dei cittadini nel miglioramento delle condizioni di salute delle comunità.

Innovazioni tecnologiche per la promozione della salute

La valutazione degli interventi di promozione della salute.

Testi/Bibliografia

La bibliografia di riferimento sarà resa disponibile sul sito web del corso prima dell'inizio delle lezioni.

Metodi didattici

 

  • lezioni frontali
  • analisi di articoli scientifici e progetti di intervento 
  • lavoro di gruppo  su elaborazione di un progetto di promozione della salute

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale intende valutare le conoscenze e le competenze acquisite sulla promozione della salute; i fattori "determinanti" della salute e dei comportamenti e stili di vita sani; degli elementi di base della progettazione e valutazione degli interventi di prevenzione e di promozione della salute, delle metodologie per gli interventi di promozione della salute. 

La prova si compone di due parti:

1)project work (50%), da svolgersi in piccolo gruppo (3-4 membri). Si richiede di sviluppare l'analisi di un problema di salute, e di elaborare proposte di intervento di promozione della salute. Il risultato sarà descritto in un report (c.a. 20 pag.), che verrà preliminarmente presentato e discusso a lezione tramite powerpoint, prima della finalizzazione e consegna alla docente. La valutazione sarà a livello di gruppo.

2)colloquio (50%) sui contenuti discussi in aula e sulla bibliografia obbligatoria.

La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, terrà conto dei seguenti aspetti: a)la completezza delle risposte; b)la capacità di analisi critica dei contenuti appresi; c)la capacità di stabilire connessioni fra i concetti teorici e di applicarli all'analisi di casi concreti; d)gli aspetti formali degli elaborati prodotti; e)il coinvolgimento e la partecipazione attiva in aula. La lode potrà essere attribuita in presenza di valutazione soddisfacente su tutti i punti precedenti.

Per verbalizzare l'esame occorre iscriversi su Studenti online.

 

Modalità di esame per gli studenti "non frequentanti"

La prova si compone di due parti:

1)Esame scritto, con 8 domande a risposta aperta (2 ore), sui contenuti discussi in aula (slides) e sulla bibliografia obbligatoria.

2)Colloquio di approfondimento, sulla bibliografia dell'esame, nel quale sarà possibile aumentare il voto fino a un massimo di 2 punti.

La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, terrà conto dei seguenti aspetti: a)la completezza delle risposte; b)la capacità di analisi critica dei contenuti appresi; c)la capacità di stabilire connessioni fra i concetti teorici e di applicarli all'analisi di casi concreti; d)gli aspetti formali della prova scritta. La lode potrà essere attribuita in presenza di valutazione soddisfacente su tutti i punti precedenti.

Per iscriversi e poter verbalizzare l'esame occorre iscriversi su Studenti online.

 

Gli studenti ERASMUS potranno svolgere l'esame in lingua inglese

Strumenti a supporto della didattica

slides rese disponibili sulla piattaforma online del corso, articoli scientifici, risorse bibliografiche online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elvira Cicognani

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.