72469 - FISIOLOGIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marcella Spinaci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: VET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i meccanismi di base che presiedono alle funzioni dei diversi tipi cellulari, dei tessuti, degli organi e degli apparati degli animali di interesse zootecnico. In particolare lo studente conosce la fisiologia dei principali apparati e possiede le basi per seguire gli insegnamenti specifici caratterizzanti il settore zootecnico.

Contenuti

Fisiologia generale. Composizione ed osmolarità dei liquidi extra ed intracellulari. La membrana cellulare. Trasporto attivo e passivo delle sostanze attraverso la membrana.Il sistema nervoso. Il neurone ed il concetto di eccitabilità. Il potenziale di riposo e il potenziale d'azione. La conduzione dell'impulso nelle fibre mieliniche ed amieliniche. La trasmissione sinaptica. I recettori. Il concetto di atto riflesso. Tessuto muscolare. La giunzione neuro-muscolare. L'accoppiamento eccitazione contrazione. Il muscolo liscio.Sistema nervoso autonomo. Organizzazione del sistema nevoso simpatico e parasimpatico. Riflessi vegetativi. I mediatori del sistema nervoso autonomo.Apparato digerente. Le strategie digestive negli animali di interesse zootecnico e faunistico. La ricerca e l'assunzione dell'alimento. La masticazione. La secrezione salivare: funzione e regolazione. Lo stomaco. La regolazione della secrezione e della motilità gastrica. La bile, il succo pancreatico ed enterico. La digestione dei lipidi, delle proteine e dei carboidrati. Gli assorbimenti intestinali. La fisiologia digestiva dei ruminanti. La motilità prestomacale, le fermentazioni ruminali e l'assorbimento degli acidi grassi volatili. La fisiologia digestiva degli uccelli.La circolazione del sangue.Organizzazione del sistema circolatorio. Il cuore: struttura e proprietà del muscolo cardiaco. Eccitabilità e contrattilità del miocardio. Il ciclo cardiaco.Fisiologia del rene.Filtrazione glomerulare. Composizione dell'ultrafiltrato glomerulare. Riassorbimento tubulare. Tubulo contorto prossimale, ansa di Henle e tubulo contorto distale. Regolazione del bilancio idrico.Fisiologia della respirazione.Meccanica respiratoria nei mammiferi e negli uccelli. Gli scambi gassosi nell'alveolo polmonare.Endocrinologia. Elementi di endocrinologia generale. Recettori ormonali. Meccanismo d'azione degli ormoni. Ormoni ipotalamici ed ipofisari. Controllo della secrezione ormonale. Regolazione endocrina del metabolismo. La tiroide. Sintesi, azioni metaboliche e fisiologiche degli ormoni tiroidei. Gli antitiroidei. Il pancreas endocrino: insulina e glucagone. Azioni metaboliche e fisiologiche degli ormoni surrenalici. Azioni metaboliche e fisiologiche del GH. Paratormone e calcitonina. Regolazione endocrina della funzione sessuale. Follicologenesi e controllo endocrino dell'ovulazione. Formazione e regressione del corpo luteo. Controllo endocrino della funzione testicolare. Capacitazione dello spermatozoo, interazione spermatozoo-oocita, fecondazione e successivo sviluppo embrionale. Controllo ormonale della gravidanza e del parto. Fisiologia della lattazione. Comportamento sessuale, materno e neonatale. Cenni sulla fisiologia della riproduzione negli uccelli.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti che si potranno collegare al sito web del docente del corso: http://www.unibo.it/docenti/marcella.spinaci

In particolare, i testi consigliati sono:

-           Sjaastad O., Sand O., Hove K. Fisiologia degli animali domestici, Casa Editrice Ambrosiana, Milano

-           Bortolami R., Callegari E., Beghelli V., Anatomia e fisiologia degli animali domestici, Edagricole Bologna

-           Sherwood L., Klandorf H., Yancey P., Fisiologia degli Animali, Zanichelli, Bologna

Metodi didattici

L'insegnamento comprende lezioni teoriche e attività pratiche.

Le attività pratiche comprendono esercitazioni in aula con l’ausilio di filmati (es. rilevamento dell’estro, accoppiamento, parto e comportamento materno) ed esercitazioni presso le Aule Esercitazioni del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, via Tolara di Sopra, 50, Ozzano Emilia (BO) (utilizzo di materiale prelevato al macello per la studio della meccanica respiratoria e delle fasi del ciclo estrale, valutazione al microscopio della vitalità e della motilità degli spermatozoi).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

PROVA SCRITTA. Nella prova scritta (tempo a disposizione di 90 minuti) sono proposti 60 quesiti (domande a risposta multipla, completamenti di frasi, vero/falso o domande a risposta aperta). Ogni domanda a risposta multipla ha un numero ridotto di alternative e può avere più di una risposta esatta. Nei quesiti aperti la risposta deve essere breve e mantenuta nei limiti dello spazio fornito.

Il punteggio per ogni quesito è 1 se la risposta è esatta e 0 se la risposta è errata. Alla non risposta è attribuito punteggio 0. La prova si intende superata se viene totalizzato un punteggio di almeno 36 punti.

La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode.

Durante le prove non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, strumenti quali ausili di calcolo, libri di testo, appunti, supporti informatici.

VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Particolare attenzione verrà data nella valutazione degli studenti certificati ai sensi delle Legge 104/90 e della Legge 170/2010, o agli studenti ai quali è riconosciuto un bisogno educativo speciale (BES).

Gli studenti ai quali è riconosciuto il BES, al fine di predisporre da parte del docente le indicazioni per la didattica e la valutazione finale previste dalle normative, devono contattare il docente per email, inserendo in C/C il personale del servizio per gli studenti con disabilita’ o con DSA di Ateneo (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) dal quale è seguito.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con PC e video proiettore, filmati, laboratorio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcella Spinaci

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.