79215 - PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INDAGINI ECONOMICHE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefania Mignani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti utili per la progettazione e realizzazione di indagini per la comprensione dei fenomeni economici e aziendali, delle loro caratteristiche e della loro evoluzione temporale. Tenendo conto delle peculiarità di tali fenomeni e dei conseguenti aspetti che caratterizzano il loro studio, il corso affronta i temi relativi: - alla pianificazione di un’indagine economica, che vanno dalla scelta della strategia di campionamento e della tecnica di rilevazione, alla preparazione del modello di rilevazione ed alle tecniche di prevenzione degli errori non campionari; - all’organizzazione e correzione delle informazioni ottenute, comprese le tecniche di correzione degli errori non campionari; - alle scelte metodologiche effettuate con riferimento ai punti precedenti nell’ambito delle principali fonti di dati economici esistenti sulle famiglie e sulle imprese, di tipo ufficiale (ad esempio indagini ISTAT e Banca d’Italia) e non ufficiale; anche con riferimento alle tecniche più innovative suggerite in letteratura per la modernizzazione delle statistiche economiche. Il tutto è corredato da esercitazioni su dati reali o simulati. Lo studente alla fine del corso è in grado di organizzare un’indagine campionaria volta al reperimento di dati economico-aziendali per rispondere a specifici obiettivi conoscitivi.

Contenuti

MODULO 1 (Solo studenti curriculum Marketing e Ricerche di mercato)

PRIMA PARTE

  • La progettazione di un'indagine statistica
  • Rilevazioni campionarie: richiami dei principali aspetti dei  campionamento da popolazioni finite
  • Lo strumento di rilevazione: il questionario. Struttura, tipologia e formulazione delle domande. Metodi di somministrazione del questionario. Valutazione della validità del questionario: strumenti per l'analisi di attendibilità

 

SECONDA PARTE

Modelli variabili latenti per dati categorici

  • Modelli di Item Response Theory per dati binari e ordinali
  • Il caso multidimensionale 

 

MODULO 2 (studenti curriculum Marketing e Ricerche di mercato e curriculum Metodi quantitativi per le decisioni economiche mutuazione insegnamento 79215 - PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INDAGINI ECONOMICHE)

TERZA PARTE

Modelli variabili latenti: alcuni sviluppi

  • Cenni all'analisi fattoriale
  • Classificazione da modello: la latent class analysis

Modelli per dati gerarchici

  • Modelli di regressione multilivello  

Il corso prevede esercitazioni in laboratorio con l’utilizzo del software R

Verranno inoltre discussi in aula con esperti alcuni casi studio relativi ad indagini socio-comportamentali ed economiche

Testi/Bibliografia

 

Campionamento: 

  • G. Cichitelli, A. Herzel, G.E. Montanari, Il campionamento statistico, Il Mulino
  • D. Piccolo, Statistica, Il Mulino, 2010, Capitolo XX: Inferenza da popolazioni finite.

 

Variabili latenti:

  • David J. Bartholomew ...[et al.], The analysis and interpretation of multivariate data for social scientists, 2002, Chapman & Hall
  • Basics of Item Response Theory (by Frank Baker) - EdRes.org (on-line)

Analisi multilivello: Dispense a cura del docente

 

 

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno dati durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali in aula ed esercitazioni con il software R

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E’ previsto una prova parziale al termine del primo periodo di lezione sul modulo 1 e una prova a completamento del corso

Il voto finale sarà la media delle due prove

 

La verifica è volta a determinare se si sono acquisiti gli strumenti metodologici per affrontare un'analisi statistica nelle diverse fasi anche con l'ausilio di un adeguato strumento informatico.

La Prova  (Parziale o totale) è scritta e prevede  domande aperte e a scelta multipla sia su contenuti metodologici sia di commento ad output di R.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide, data set e rapporti su indagini statistiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Mignani