46479 - COMUNICAZIONE D'IMPRESA (1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Biagio Oppi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa, al termine del corso, ha acquisito le conoscenze di base degli strumenti della comunicazione d'impresa, dei nuovi trend del marketing non convenzionale e dello sviluppo di un piano di comunicazione.

Contenuti

  • Gli scenari della comunicazione d'impresa e delle relazioni pubbliche
  • Il piano di comunicazione: teoria e pratica
  • Comunicazione interna ed esterna
  • Aree operative e strumenti: media relations, corporate communication, eventi, sponsorizzazioni, responsabilità sociale d'impresa (CSR), relazioni istituzionali, crisis communication, marketing non convenzionale, neuromarketing, advocacy
La parte monografica del corso verte sulla Comunicazione di Crisi, con un focus su disastri ambientali, resilienza, responsabilità sociale.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori di esame 

 

Testi Consigliati

  • Capeci Federico (2017), Post Millennial Marketing. Marketing di nuova Generazione, Franco Angeli Ed.
  • Cavazza Nicoletta (2017), Comunicazione e Persuasione, Il Mulino
  • Diegoli Gianluca (2020), Svuota il carrello. Il Marketing spiegato benissimo, UTET
  • Ferrari Tino (2016), Comunicare l'impresa. Realtà e trend polisensoriale-emozionale. Bologna: CLUEB (Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna) - Versione eBook
  • Ferrari Tino (2009), Marketing e comunicazione non convenzionale. Guerrilla, virale, polisensoriale emozionale. Bologna: Clueb. / Cap. 1-2-3
  • Grandi Roberto, Miani Mattia (2006), L'impresa che comunica. ED. ISED / Cap. 6 "Pubblici e stakeholder"
  • Martello S., Vazzoler S. (2020) Libro bianco sulla comunicazione ambientale, Pacini Editore
  • Martello Stefano, Oppi Biagio (2017) Disastri Naturali: una comunicazione responsabile? L'Aquila, l'Emilia-Romagna e il centro Italia. Verso un modello strutturato di ascolto e resilienza attiva, Bononia University Press
  • Testa Annamaria (2007), La Pubblicità, Il Mulino

Documenti e Articoli di approfondimento (scaricabili)

Siti Consigliati

 

 

Metodi didattici

Il corso sarà strutturato in lezioni suddivise in teoria e casi concreti, cui saranno affiancate esercitazioni di gruppo sull'elaborazione di piani di comunicazione e sviluppo degli strumenti di comunicazione.

E' prevista una serie di interventi con case histories reali, presentati da professionisti della comunicazione, italiani ed esteri, sotto forma di colloquio/intervista guidato dal docente (in italiano e inglese).

E' attivo un gruppo di lavoro, Comm To Action, cui è possibile partecipare se realmente motivati, che realizza anche project work ad hoc durante l'A.A. Per info visitare il sito.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d'esame

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una delle due seguenti modalità:

1- Il paper, un lavoro di analisi (circa 10 pagine word) su temi indicati dal docente - solo per frequentanti;

2- la prova scritta, in cui vengono proposte analisi di casi di comunicazione o sviluppati piani di comunicazione - per frequentanti e non.

-----------------------

1. Il paper (per i soli Frequentanti)

Si tratta di un lavoro di analisi su un tema di comunicazione d'impresa che verrà concordato con il docente a lezione o via email; il paper va consegnato entro la data concordata con il docente.

In alternativa

 
2. La prova scritta

Agli studenti Frequentanti sarà richiesto di sviluppare un elaborato, in due ore, con la possibilità di scegliere tra alcune tracce:
1- Piano di comunicazione da sviluppare;
2- Analisi di un caso di comunicazione di crisi;
3- Analisi di una campagna di comunicazione.


Agli studenti NON-Frequentanti sarà proposto un unico quesito ad ogni esame, con due ore di tempo per sviluppare il proprio elaborato.

 

Erasmus 

Gli studenti Erasmus potranno compilare l'elaborato in inglese.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di slide e filmati, dalla presentazione e analisi di casi concreti, dall'utilizzo di siti web specializzati e dalle testimonianze di professionisti.

Ulteriore bibliografia e sitografia di approfondimento sarà comunicata durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Biagio Oppi

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.