00819 - PROGRAMMAZIONE (CL.A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Antonella Carbonaro (Modulo 1) Mirko Ravaioli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Ingegneria e scienze informatiche (cod. 8615)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha una competenza di base sulla programmazione mediante linguaggio C e sull'analisi di alcuni problemi fondamentali e dei relativi algoritmi risolutori.

Contenuti

Il corso di Programmazione è finalizzato a fornire una forte competenza sulla programmazione dei calcolatori elettronici. Non sono richiesti prerequisiti di tipo informatico. Viene inizialmente fornita una prima descrizione dell'approccio algoritmico alla soluzione di problemi mediante computer. Successivamente, facendo uso del linguaggio C, di cui viene fornita una descrizione dettagliata che prescinde da ogni eventuale competenza pregressa degli studenti, vengono analizzati alcuni problemi fondamentali ed alcuni dei principali e più interessanti algoritmi risolutori.

Il linguaggio C

Organizzazione della memoria di un calcolatore, indirizzi, parole, puntatori. Tipi di dato (interi, float, double, char, stringa). Strutture dati (array, matrici, liste, alberi). Il linguaggio C: scopi e principali caratteristiche. La struttura di un programma C, l'inclusione degli header, dichiarazione delle variabili; le librerie. Tipi di dato elementari in linguaggio C: interi, floating point, double, small int, long, char. Puntatori; aritmetica sui puntatori. Array e matrici e loro rappresentazione in memoria. Strutture dati complesse: liste, pile, code, alberi. Funzioni di libreria e funzioni definite dall'utente. Passaggio di parametri per valore e per indirizzo alle funzioni. Funzioni ricorsive. Funzioni di input/output; funzioni sui file; funzioni per la gestione diretta della memoria; funzioni sulle stringhe.

Progetto ed analisi di algoritmi

Tipi di dato; specifica algebrica e implementazione: vettori, liste, pile, code, alberi. Algoritmi con strutture dati: costruzione, ricerca e ordinamento in liste lineari; gestione di code e pile.

Testi/Bibliografia

Copia dei lucidi usati a lezione e materiale didattico messi a disposizione dal docente sul sito dedicato al corso.

Programmazione in C - Kim N. King - Apogeo, 2009.

Introduction to Algorithms - T. H. Cormen, C. E. Leiserson, R. L. Rivest - MIT Press, Cambridge, 1990.

Metodi didattici

didattica frontale, esercitazioni in aula, esercitazioni in laboratorio.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame del corso di Programmazione è composto di tre parti: la realizzazione di progetti da consegnare durante l'anno, una prova scritta e una successiva prova orale. Tutti i dettagli sono reperibili sul sito web dedicato al corso:

http://www.programmazione.info/

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale utilizzato durante le lezioni frontali e durante le esercitazioni di laboratorio viene reso disponibile anche in formato elettronico e raggiungibile dal sito dedicato al corso http://www.programmazione.info/. Nello stesso sito vengono periodicamente aggiornati e pubblicati materiali didattici di supporto.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.programmazione.info

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Carbonaro

Consulta il sito web di Mirko Ravaioli

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.