76292 - NEUROPSICOLOGIA.

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elisa Ciaramelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisizione di competenze di base sulla neuropsicologia

Contenuti

Il corso mira all'acquisizione di conoscenze di base sulla neuropsicologia dei processi cognitivi e di altri aspetti della cognizione umana di alto livello, in particolare: attenzione, memoria e pensiero futuro, linguaggio, cognizione spontanea e mind-wandering. Verranno trattati: (1) il funzionamento dei processi cognitivi, le loro basi neurali, le loro disfunzioni; (2) gli esperimenti principali alla base delle diverse teorie neuropsicologiche; (3) i metodi di indagine della neuropsicologia.

I macroargomenti del corso, trattando le basi neurali dei processi cognitivi, hanno punti di contatto con quelli del corso di Neuroscienze cognitive e sociali (II anno). Il corso di Neuropsicologia è tuttavia più focalizzato sull'approccio neuropsicologico allo studio della cognizione umana, e quindi basato in maniera più marcata sullo studio del profilo cognitivo e del comportamento di pazienti con lesioni cerebrali acquisite, e dei singoli esperimenti effettuati su pazienti cerebrolesi che hanno contribuito a dare forma alle principali teorie del funzionamento e delle basi neurali dei processi cognitivi nell'uomo.

Il corso si svolge nel I semestre (Settembre-Novembre 2022), presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, Piazza Aldo Moro, 90.

Testi/Bibliografia

Materiale obbligatorio del corso:

1) Làdavas E, Berti A. Neuropsicologia. Il Mulino. 2014 (ad eccezione dei capitoli su 'plasticità neurale' e 'deterioramento cognitivo').

2) Il materiale didattico presentato a lezione (slide delle lezioni). Si precisa che le slide delle lezioni non sono sostitutive del testo di riferimento, ma integrative. Queste saranno rese disponibili dopo le lezioni su: https://campus.unibo.it/ 

Letture opzionali per approfondimenti saranno eventualmente suggerite a lezione, e rese disponibili su https://campus.unibo.it/ 

Metodi didattici

Lezioni frontali, con l'ausilio di materiale multimediale, come slide powerpoint e presentazione di filmati riguardanti le diverse manifestazioni neuropsicologiche. Inoltre, sono previste presentazioni di articoli scientifici e discussioni interattive di argomenti di recente interesse analizzati con diverse tecniche neuropsicologiche. Per questo motivo, la frequenza al corso è altamente consigliata, sebbene non obbligatoria. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L' esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici specificati sopra, quali la conoscenza dei meccanismi cognitivi e neurali sottostanti le diverse funzioni cognitive, delle cause e caratteristiche della loro compromissione conseguente a danno cerebrale, e degli esperimenti che hanno dato forma alle teorie neuropsicologiche correnti.

L'esame è scritto (durata 1.5 ore), con 4 domande aperte, ognuna delle quali può ricevere un punteggio massimo di 30. Il voto finale, in trentesimi, sarà la media del punteggio ottenuto alle singole domande. Alla prova di verifica sarà attribuito il punteggio massimo (30/30) se lo studente dimostrerà di conoscere la neuropsicologia (proprietà funzionali, teorie, basi neurali, e modalità di compromissione) dei processi cognitivi, e risponderà in maniera puntuale e completa a tutte le domande. In generale, ottengono un voto alto (30-27) le risposte corrette e complete in cui sono articolate le teorie neuropsicologiche rilevanti e gli esperimenti a supporto di queste, un voto intermedio (26-23) le risposte che contengono elementi corretti ma non sufficientemente collegati e articolati, un voto sufficiente (22-18) le risposte troppo essenziali o con elementi non corretti, e un voto insufficiente (<18) quelle marcatamente carenti o sbagliate. La lode può essere attribuita quando lo studente ottiene 30 a tutte le domande.

E' previsto un preappello per studenti frequentanti (i.e., che durante il corso abbiano dimostrato la loro presenza tramite firma in almeno 6 di 8 rilevazioni), che si terrà alla fine del corso, con le stesse caratteristiche descritte sopra per le prove ufficiali.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

E' necessaria l'iscrizione all'esame tramite bacheca elettronica. Qualsiasi problema nell'iscrizione attraverso il website dedicato deve essere tempestivamente comunicato alla segreteria didattica.

NB: Qualsiasi variazione nelle modalità d'esame si renda necessaria a causa dell'emergenza sanitaria verrà comunicata tempestivamente nella sezione Avvisi. 

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con ausilio di slide in PowerPoint, articoli scientifici e review, filmati inerenti le principali sindromi neuropsicologiche, discussioni collettive di casi clinici.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.psice.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisa Ciaramelli

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.