00867 - PSICHIATRIA (L-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marco Menchetti
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso di Psichiatria forma gli studenti a riconoscere i principali disturbi mentali e ad impostare un appropriato progetto terapeutico. In particolare lo studente al termine del corso conosce i fondamenti del colloquio clinico, la psicopatologia ed i principali disturbi psichiatrici che si incontrano nella pratica della medicina, sia nell’ambito ospedaliero che ambulatoriale. Ha acquisito conoscenze sui rapporti tra patologie internistiche o chirurgiche e disturbi mentali, sulla medicina psicosomatica e sulle problematiche relative alla psichiatria di consultazione e collegamento. È in grado di effettuare una diagnosi di disturbo mentale ed ha una conoscenza di base nei diversi settori specialistici della psichiatria, fra cui psichiatria delle farmaco-tossico-dipendenze, psicogeriatria, psichiatria dell’adolescenza, disturbi del comportamento alimentare. Dal punto di vista del trattamento è in grado di stabilire un corretto rapporto medico-paziente e di utilizzare in maniera competente gli psicofarmaci, e conosce gli elementi introduttivi della psichiatria psicodinamica. Inoltre lo studente ha acquisito una conoscenza della legislazione di interesse psichiatrico e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica in Italia in modo da poter collaborare con i servizi specialistici territoriali ed ospedalieri. Infine, lo studente conosce il modello biopsicosociale applicato ai disturbi mentali e i principali trattamenti psicosociali e riabilitativi.

Contenuti

Impatto dei disturbi mentali nella popolazione

Comorbidità fra disturbi mentali e malattie mediche croniche

Sintomi medici inspiegabili

Disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati

Disturbi d’ansia

Depressione

Disturbo bipolare

Schizofrenia e altri disturbi psicotici

Disturbo ossessivo-compulsivo

Disturbo da stress post-traumatico

Disturbi di personalità

Disturbi dell’alimentazione

Disturbi da uso di sostanze

Dipendenze comportamentali

Disturbi mentali in età senile

Trattamento dei disturbi mentali: farmacoterapia psichiatrica, psicoterapia, riabilitazione psicosociale

Psicofarmacologia clinica dei farmaci antidepressivi

Psicofarmacologia clinica dei farmaci ansiolitici e ipnotici

Organizzazione dell’assistenza nei servizi di salute mentale territoriali

Testi/Bibliografia

Rossi A, Amore M, Carpiniello B, Fagiolini A, Maina G, Vita A. Manuale di Psichiatria. Edizioni EDRA, 2019.

Per approfondimenti:

Sadock BJ, Sadock VA, Ruiz P. Kaplan & Sadock’s Sinossi di Psichiatria. Piccin, 2018.

Smith RC, D’Mello D, Osborn GG, Freilich L, Dwamena FC, Laird-Flick H. Essentials of Psychiatry in Primary Care: Behavioral Health in the Medical Setting. McGraw-Hill, 2019.

 

Metodi didattici

Lezione frontale con discussione di casi clinici esemplificativi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale sui contenuti del programma svolti a lezione e presenti nel manuale di psichiatria indicato in bibliografia. La finalità della prova è di constatare la capacità dello studente di applicare le proprie conoscenze e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi al fine di riconoscere sintomi e segni psicopatologici, diagnosticare i disturbi mentali e impostare un piano di trattamento o collaborare all'intervento dello specialista.

Gradazione del voto finale:

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio sufficientemente corretto: 18-21;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto: 22-25;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, buona padronanza della terminologia psicopatologica: 26-29;
  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia psicopatologica e capacità di argomentazione e autoriflessione: 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Nel sito https://virtuale.unibo.it [https://virtuale.unibo.it/] è possibile reperire:

  • Presentazioni in power point delle lezioni
  • Materiale per approfondimento

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Menchetti

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.