37354 - ANESTESIOLOGIA 1 (A-K)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce le conoscenze essenziali per il trattamento del dolore del malato neoplastico. Una parte strettamente teorica sulla fisiopatologia del dolore è seguita da una serie di lezioni sulla composizione, sulla combinazione e successione dei farmaci antalgici, e sulle tecniche di somministrazione dei farmaci. Particolare cura sarà dedicata al’area degli oppioidi nella quale verranno affrontati temi specifici di farmaco genomica, di titolazione, di modalità di somministrazione, di valutazione dell’efficacia, delle tecniche di assestamento costante della dose.

Contenuti

Il corso si propone di fornire allo studente le nozioni cardini sulla terapia del dolore come delineate dal “core curriculum” dell'Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP) ["Outline curriculum on pain for medical schools - IASP ad hoc Subcommittee on Medical School Courses and Curriculum"(1988) e "Core curriculum for professional education in pain - Task Force On Professional Education, Howard L. Fields, Editor - IASP" (1991)]:

  1. Apprendere le basi neurofisiopatologiche del fenomeno dolore come razionale per la compressione delle manifestazioni dolorose acute ed il loro trattamento
  2. Fornire strumenti clinici per l'approccio e per la visita del paziente con dolore
  3. Apprendere la fisiopatologia e clinica delle sindromi dolorose comuni ed il loro trattamento
  4. Apprendere le principali tecniche e presidi farmacologici per la terapia del dolore

Testi/Bibliografia

Letture consigliate:

  • Bonica's Management of Pain 3rd edition. Editor John D. Loeser. Lippincott Williams & Wilkins Eds. 2001
  • RM Melotti, BG Samolsky-Dekel, et al. Pain prevalence and predictors among inpatients in a major Italian teaching hospital. A baseline survey towards a pain free hospital. European Journal of Pain Volume 9, Issue 5, October 2005, Pages 485-495
  • Melotti RM, Samolsky Dekel BG, et al. Categories of congruence between inpatient self-reported pain and nurses evaluation. Eur J Pain. 2009 Oct;13(9):992-1000. Epub 2008 Dec 31.

Transdermal opioids for cancer pain control in patients with renal impairment. [http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24715663]

Melilli G, Samolsky Dekel BG, Frenquelli C, Mellone R, Pannuti F.

J Opioid Manag. 2014 Mar-Apr;10(2):85-93. doi: 10.5055/jom.2014.0197.

Opioid titration with sustained-release oxycodone and immediate-release morphine for moderate/severe cancer pain: a pilot assessment of the CoDem protocol. [http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24604567]


Samolsky Dekel BG, Tomasi M, Vasarri A, Gori A, Adversi M, Castagnoli A, Di Nino G, Melotti RM.

J Opioid Manag. 2014 Jan-Feb;10(1):29-38. doi: 10.5055/jom.2014.0189.

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive con proiezione da PC del materiale didattico e filmati di casi clinici.

Particolare attenzione verrà posta all'applicazione delle nozioni di neurofisiopatologia e di farmacologia clinica nella terapia del dolore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale: quiz a risposta multipla (31 domande in 31 minuti, un punto per ciascuna domanda)

L'esame sarà cumulativo con domande che riguardano i vari moduli del corso: anestesia e terapia del dolore, radioterapia, psicologia, oncologia.

Non è ammesso durante la prova l'utilizzo di qualsiasi supporto cartaceo e/o informatico (tablet, smatphone, smartwatch, ecc). In caso di violazione di questa regola, vi sarà il ritiro immediato del compito e si valuteranno ulteriori provvedimenti.

In caso di rifiuto/non superamento di due prove scritte, si valuterà la possibilità di sostenere l'esame orale. che comprenderà tutto il programma di oncologia.

Strumenti a supporto della didattica

proiezione slides e discussione interattiva

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Boaz Gedaliahu Samolsky Dekel

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.