00905 - SOCIOLOGIA (F-N)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Luca Martignani
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Luca Martignani (Modulo F-N) Luca Martignani (Modulo Gr1-2) Paola Canestrini (Modulo Gr3-4) (Modulo D.Ass)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo F-N) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr1-2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Gr3-4) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo D.Ass)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza di base della Sociologia: le sue origini, i suoi principali paradigmi e teorie, i suoi metodi di analisi, i suoi oggetti di studio; - possiede strumenti di analisi e di comprensione dei fenomeni sociali contemporanei, quali la globalizzazione, funzionali anche alla lettura e comprensione di determinati contesti sociali.

Contenuti

Introduzione e spiegazione degli approcci principali che hanno costituito lo sviluppo della disciplina, con riferimento specifico e approfondimenti mirati ad alcuni classici della sociologia. Riflessione sul dibattito teorico, metodologico ed epistemologico alla base del superamento delle distinzioni dicotomiche che hanno caratterizzato la sociologia nella modernità (azione/struttura; micro/macro; qualità/quantità; individualismo/collettivismo) e motivato l'introduzione di nuovi approcci. Focus sull'importanza della rappresentazione (letteratura, cinema, serie TV) per comprendere la realtà sociale che viviamo.

Testi/Bibliografia

O’Byrne, D.
2017. Sociologia. Fondamenti e Teorie. Milano. Pearson (soltanto: Introduzione, Funzionalismo, Teoria del conflitto, Teoria dello scambio, Marxismo, Interazionismo, Etnometodologia, Strutturalismo, Il presente e il futuro della teoria sociologica).

Heinich, N.

2021. La sociologia alla prova dell'arte. Milano-Udine. Mimesis (solo il capitolo 6. La costruzione di una sociologia, pp. 103-130).

Laugier, S.
2019 Cultura popolare e immaginario morale, in Sociologia e Politiche Sociali, vol. 22, n. 2. https://www.francoangeli.it/riviste/SchedaRivista.aspx?IDArticolo=64754&idRivista=66



Metodi didattici

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. Per la seconda sezione gli studenti si divideranno in 4 gruppi.

Lezioni frontali e seminari.

Modalità di conduzione dei seminari. Sul sito web del docente, nella sezione Contenuti Utili, saranno indicate le serie TV, i racconti e i film oggetto di discussione di ogni incontro seminariale e che i frequentanti saranno tenuti a leggere e guardare prima di ogni lezione! Le modalità didattiche saranno seminariali e implicheranno una restituzione delle studentesse e degli studenti direttamente in aula, o in forma scritta (i frequentanti dovranno inviare settimanalmente, via mail o attraverso altri canali web di ateneo) osservazioni su testi, film ed episodi. Il docente si baserà su tali riscontri per orientare la didattica delle lezioni successive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Esame scritto sui testi indicati. Il compito si compone di domande chiuse e aperte e ha la durata di 90 minuti.

STUDENTI FREQUENTANTI

Prova intermedia sul primo testo e il cap. del testo di Heinich dopo la parte centrale del corso (comune per tutti) + Saggio breve in cui l'articolo di Sandra Laugier potrà essere utilizzato in aula come fonte utile per scrivere il proprio contributo che avrà per oggetto il film, la serie TV o il romanzo che sarà stato trattato in aula dal docente in uno dei seminari settimanali frequentati nell'ambito dei gruppi 1, 2, 3 e 4 e che lo studente potrà scegliere liberamente.

ATTENZIONE! 

Chi non sosterrà la prova intermedia, non la supererà o non accetterà il voto non potrà sostenere la prova finale relativa ai seminari (che si terrà l'ultimo giorno previsto per ogni gruppo). Chi non supererà la prova finale sui seminari dovrà comunque sostenere l'esame finale da NON frequentanti per intero.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in power point.

Orario di ricevimento

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